Come effettuare un allenamento cardio in palestra: avanzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ragazzi e ragazze eccoci giunti finalmente alla guida relativa all'allenamento cardiovascolare che potremo effettuare nella nostra palestra di fiducia. Come dicevo prima, questa è una guida relativa a un tipo di allenamento avanzato e quindi, richiede un pre-allenamento di almeno 1 mese con la guida precedente, in modo tale da avere una resistenza di base sufficiente per completare tutti i passi.

25

Anche questa volta, come nella guida precedente, per un corretto allenamento cardiovascolare, utilizzeremo le classiche "macchine" utilizzate che si trovano sempre in palestra.
La prima macchina che andremo ad utilizzare, come sempre, sarà il "Tapis roulant", questa volta però andremo ad eseguire 15/20 minuti di camminata a passo accelerato a velocità 6/6,5.

35

Una volta eseguito il primo esercizio, prendendoci solo pochi minuti di pausa, passeremo alla seconda macchina, questa volta sarà il "Rotex". È quella macchina che ha due alloggiamenti per i piedi come se fosse uno step a cui però sono collegati due impugnature che arrivano alle mani e che nel complesso ricorda la tipica andatura dello sci di fondo. Questa macchina risulta infatti molto utile perché ci farà lavorare contemporaneamente sia con le braccia che con le gambe. Per questo esercizio, andremo a fare 15/20 minuti di cardio a livello non troppo alto, perché comunque saremo già stanchi dal precedente esercizio tenendo però sotto controllo il rilevatore della frequenza cardiaca, che per un allenamento di resistenza ottimale deve essere compreso tra il 75% e 85% della frequenza cardiaca massima.

Continua la lettura
45

Una volta arrivati a questo punto, saremo quasi sicuramente stremati, soprattutto durante i primi allenamenti, ma non temete, ci manca solo l'ultimo esercizio. Infatti, potremo procedere a questo punto con l'utilizzo della "Bike" sempre per 15/20 minuti ma questa volta, andremo ad eseguire un lavoro di tipo defaticante e cioè a velocità ridotta, giusto per sciogliere i muscoli, quindi è consigliabile stare su delle frequenze cardiache intorno ai 55 - 70%.

55

Di settimana in settimana sarà opportuno incrementare il carico e l'intensità dello sforzo per migliorare le prestazioni. Per il Tapis roulant possiamo aumentare la difficoltà impostando la pendenza a 1% o più, così da far lavorare anche i polpacci in modo significativo. Per il Rotex, oltre ad aumentare o diminuire la resistenza della macchina al movimento, possiamo provare a eseguire l'esercizio senza appoggiarci ai supporti per le mani, simulando una sorta di corsa quindi allenandoci anche nell'equilibrio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Corsa: allenarsi col tapis roulant

Salute

I benefici dell'allenamento a circuito

Fitness

Allenamento per i glutei sul tapis roulant

Fitness

10 motivi per cui non hai risultati in palestra

Salute

Consigli per smaltire le abbuffate natalizie

Fitness

Come allenare i dorsali alla lat machine

Fitness

Come scegliere il tapis roulant

Fitness

Esercizi: allenarsi con il Tapis Roulant