Come effettuare il riscaldamento pre pilates

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Se praticate dell'attività fisica ed in particolare il pilates, in questa guida vi diremo come effettuare degli esercizi di riscaldamento per i vostri muscoli, in modo semplice e soprattutto divertente. In riferimento a ciò, vi spiegheremo nei dettagli la fase preparatoria indispensabile per trovare la giusta forza muscolare.

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Innanzitutto mettetevi in piedi, e cominciate a ruotare delicatamente il dorso dei piedi per una decina di volte, e poi premete le dita a terra girando il piede. Ripetete questo esercizio, prima sul piede destro e poi su quello sinistro. Successivamente girate la testa a destra e a sinistra molto lentamente, tenendo bloccate perfettamente tutte le altre parti del corpo.

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Dopo questo primo esercizio di riscaldamento, muovete la testa su e giù e poi girate di lato, alternando destra e sinistra. Procedete sempre molto lentamente, ed evitate movimenti bruschi che potrebbero creare problemi alla muscolatura. Adesso distendete le braccia all'altezza delle spalle, incrociandole e tenendole sempre ben tese, mentre il dorso delle mani deve essere verso di voi, e con i palmi spingete con una certa forza, facendo finta di avere un muro. Questa serie di esercizi, deve essere ripetuta almeno per dieci volte. A questo punto portate il ginocchio sino all'altezza del petto, e cercate di tenere questa posizione per almeno dieci secondi, e poi distendete la gamba mantenendo la nuova posizione sempre per dieci secondi. Adesso portate il ginocchio al petto, e fate dei cerchi con il piede e la gamba abbastanza larghi, tenendo fermi però l'anca ed il bacino. Con l'ultimo esercizio avete terminato la fase di riscaldamento, ed ora potete dedicarvi ad alcuni esercizi molto più complessi.

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Vi ricordiamo però che il riscaldamento è una fase indispensabile per qualsiasi attività fisica, e se non lo fate, i muscoli non saranno in grado di svolgere gli esercizi, e accuserete una certa pesantezza sopratutto alle gambe, e a maggior ragione nel pilates dove bisogna avere anche un'ottima coordinazione tra corpo e mente. Questi che vi abbiamo appena indicato, sono soltanto alcuni degli esercizi di riscaldamento che sono consigliati prima di ogni attività fisica. Per saperne di più, vi conviene seguire dei corsi su alcuni siti web, oppure rivolgervi presso una palestra dove un allenatore sarà in grado di farvi un programma di allenamento adatto a voi e quindi personalizzato, sempre in base alle vostre capacità fisiche.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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