Come effettuare correttamente lo squat

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per rinforzare e tenere un allenamento gli arti inferiori e i glutei lo squat è la soluzione migliore, poiché la muscolatura delle gambe viene tenuta in costante e continuo movimento, che poi è lo stesso che facciamo senza accorgercene tutti i giorni e più volte al giorno sedendoci e rialzandoci da una sedia. Questa guida sarà utile soprattutto alle donne che, maggiormente beneficiano dell'allenamento effettuato con l'esercizio dello squat. Di seguito vi descriverò passo a passo come effettuare correttamente l'esercizio, per avere i migliori risultati e soprattutto per evitare mosse azzardare ed evitare danni alla schiena.

27

Occorrente

  • Specchio
  • Bilanciere e pesi
37

Posizionarsi davanti a uno specchio

Per eseguire in maniera corretta l'esercizio è necessario far lavorare in maniera coordinata tutti i gruppi muscolari dei glutei e degli arti inferiori. Vediamo come eseguirlo. Posizionatevi davanti a uno specchio, così vedrete la vostra figura riflessa e potrete correggere eventuali scorrettezze o imprecisioni nello svolgimento dell'esercizio. Le prime volte posizionatevi anche lateralmente in modo da testare anche il movimento da un'angolazione diversa. È assolutamente importante tenere la schiena dritta, il petto in fuori e gli addominali contratti. Poi allargate le gambe portandole alla stessa larghezza del bacino, con le punte dei piedi aperte a 45 gradi.

47

Piegare le gambe

Mantenete questa posizione e contemporaneamente tenete cosce e ginocchia in linea con i piedi e i talloni bene a terra. Dopo la fase di inspirazione espirate e facendolo piegate le gambe fino a portare le cosce praticamente parallele al pavimento, senza sollevare i talloni da terra. Tenete lo sguardo in avanti e portate davanti le braccia tese. Espirate e tornate nella posizione iniziale.

Continua la lettura
57

Eseguire una variante

Ricordatevi di non scendere mai con il bacino oltre l'altezza delle ginocchia. Esiste poi una variante di questo esercizio che serve per allenare e tonificare anche l'interno coscia: in questo caso si devono allargare le gambe un po' di più rispetto alla larghezza delle spalle e poi scendere con le gambe divaricate e le punte dei piedi rivolte verso l'esterno a 45 gradi.

67

Eseguire l'esercizio con attrezzi da palestra

Si possono effettuare esercizi anche con il supporto di attrezzi da palestra, come il bilanciere dei pesi. Per fare un esercizio efficace in questo caso basta portare il bilanciere all'altezza delle spalle o poco sotto, passare la testa sotto la sbarra e appoggiarla sulle spalle dietro la nuca. A questo punto basta eseguire lo stesso esercizio illustrato prima ed è fatta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Squat: le varianti più efficaci per modellare i glutei

Fitness

Come fare perfetti squat e allenarsi bene

Fitness

Come tonificare i glutei con lo squat

Fitness

Come potenziare i muscoli con un workout veloce

Fitness

I benefici dello squat

Fitness

Come tonificare le gambe con lo squat

Fitness

Come rassodare i glutei con gli squat al lavoro

Fitness

Come bruciare i cuscinetti di grasso con gli squat