Come E Quando Praticare Il Surya Prana Mudra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Surya Prana Mudra è un esercizio yoga che, attraverso gli occhi, permette di immagazzinare l'energia del sole che rigenera corpo e mente. Per poterlo effettuare correttamente è necessario che la giornata sia luminosa, in quanto la luce solare stimola gli organi interni e le ghiandole contribuendo al benessere psicofisico. Ovviamente, praticando da soli questo splendido esercizio, avrete la possibilità di imparare tecniche estremamente benefiche, oltre ad avere l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro in quanto basterà solamente documentarvi e provarci. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei preziosi suggerimenti per apprendere in modo semplice e tempestivo come e quando praticare il surya prana mudra.

26

L'esercizio yoga summenzionato si basa sull'acquisire l'energia vitale emessa dal sole: il significato letterale del Surya Prana Mudra indica quindi l'acquisire energia (prana) dal sole (surya) attraverso un gesto (mudra) che va eseguito al mattino presto o al tramonto, ossia quando i raggi del sole non sono troppo intensi e quindi non comportano eventuali danni per gli occhi. Prerogativa di questo esercizio è infatti che lo sguardo sia rivolto costantemente al sole.

36

L'applicazione di detto esercizio è molto semplice: basta mettersi davanti alla finestra, ma anche fuori, rivolto verso il sole e sedersi sui talloni o, in alternativa, siediti per terra con le gambe incrociate: l'importante è che la schiena sia ben dritta. Mentre guardi il sole devi battere velocemente le palpebre, al fine di tonificare i micro-muscoli che regolano l'apertura e la chiusura della pupilla, rendendo l'occhio più reattivo alle diverse intensità della luce.

Continua la lettura
46

Inspirando lentamente posiziona le braccia in alto, in direzione del sole, quindi unisci le punte dei pollici e degli indici, in modo da formare un triangolo, all'interno del quale dovrebbe essere visibile il sole. Terminata la fase dell'inspirazione, trattieni quanta più aria nei polmoni, senza però sforzarti più del dovuto. Inizia poi la fase dell'espirazione in cui, sempre guardando il sole, porterai le mani al petto, in direzione del cuore. A questo punto frega energicamente le mani per caricarle di energia e posizionale, leggermente, sugli occhi: abbassati in avanti, appoggiati sui gomiti e rimani così, sempre con le mani chiuse davanti agli occhi, fino a quando ti farà piacere. Alla fine dell'esercizio apri gli occhi e rialzati.

56

Guarda il video

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come meditare con i Mudra

Fitness

5 posizioni yoga contro lo stress

Fitness

Yoga: come fare il saluto al sole

Fitness

Come eseguire il saluto al sole

Fitness

Come fare yoga prima di dormire

Fitness

Come praticare lo yoga subacqueo

Fitness

Come praticare la posizione del leone nello yoga

Fitness

Come respirare nello yoga