Come disintossicarsi con le tisane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se desideriamo depurare il nostro organismo, eliminando tutte le tossine dannose, possiamo farlo attraverso l'utilizzo di tisane disintossicanti. Le tisane sono degli infusi 100% naturali, composti
da piante, fiori o erbe, con effetto "detox", appunto disintossicante. Inoltre, con l'arrivo della bella stagione, c'è la voglia di scoprirsi di più e sentirsi leggeri e in forma. Ecco che, se ci sentiamo più appesantiti del solito, o se la nostra pelle risulta spenta oppure se non riusciamo a rilassarci per il troppo stress, questo significa che sicuramente abbiamo bisogno di disintossicarci. Un ottimo metodo per farlo è bevendo delle apposite tisane. Vediamo nei dettagli come disintossicarsi con le tisane.

26

I benefici delle tisane

È quindi risaputo che le tisane apportino dei benefici al nostro organismo, ma per poterli effettivamente avere, dobbiamo assolutamente evitare cibi troppo raffinati e industriali. Altro aspetto fondamentale è che, se vogliamo depurare il nostro corpo con le tisane, dobbiamo assumerle tutti i giorni per un periodo di almeno un mese. Rispetto agli integratori in pillole, le tisane hanno il vantaggio di apportare liquidi che amplificano l'effetto depurativo e sgonfiante delle erbe.

36

La tisana al tarassaco in caso di infezioni urinarie

Il tarassaco, chiamato anche dente di leone, contiene un principio amaro che stimola l'attività epatica, potenziando il suo lavoro depurativo. Inoltre ha delle proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire eventuali infezioni delle vie urinarie. Dobbiamo quindi scegliere questa pianta soprattutto se ci sentiamo appesantiti, magari dopo aver esagerato col cibo o se abbiamo disturbi come alito cattivo, lingua bianca e digestione lenta. Possiamo preparare un'ottima tisana al tarassaco facendo bollire per 5 minuti, un cucchiaio di radici di questa erba in 250 ml di acqua. L'ideale è berne una al mattino appena svegli e una la sera prima di andare a dormire.

Continua la lettura
46

La tisana alla bardana e al carciofo per una pelle sana e una pancia snella

Per disintossicare efficacemente anche la pelle è perfetta la bardana. La tisana di questa pianta disinfettante, antibatterica e antibiotica viene spesso consigliata anche a chi ha problemi di acne dovuta ad eccesso di tossine, che affaticano il fegato e l'intestino. Non è difficile preparala: basta versare 2 cucchiaini di radice di bardana in acqua, fare bollire per qualche minuto, filtrare e berla la mattina e la sera lontano dai pasti. Nel caso soffriate di stitichezza utilizzate il carciofo. Quest'erba amara stimola la motilità intestinale permettendovi di eliminare le scorie che vi fanno sentire pesantezza. Con il carciofo potete realizzare un infuso depurativo utilizzando le sue foglie. Mettete 2 cucchiaini in 250 ml di acqua bollente, coprite e lasciate in infusione per 10-15 minuti. Bevetene 2-3 tazze al giorno circa mezz'ora prima di qualsiasi pasto.

56

La tisana al cardo mariano per rigenerare il fegato

Un ottimo disintossicante è anche il cardo mariano che stimola l'attività del fegato e lo rigenera. I semi di questa pianta sono molto potenti nell'eliminare le tossine. Ottimo anche se si hanno problemi di colesterolo alto perché stimola la produzione della bile. La tisana si prepara mettendo in infusione per 10 minuti in una tazza d'acqua, un cucchiaino di semi triturati. Anche questa tisana deve essere assunta prima dei pasti. Nel caso in cui soffriate di gonfiore, utilizzate la betulla che aiuta a combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Per prepararla, basta fare bollire delle foglie di betulla in acqua per 5 minuti. Filtrate con un colino e consumatela ben calda.

66

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

10 consigli per disintossicarsi in primavera

Rimedi Naturali

5 tisane per depurarsi dopo le feste

Rimedi Naturali

Le tisane di bellezza

Alimentazione

5 tisane sgonfianti per l'inverno

Rimedi Naturali

Tisane: come scegliere quella giusta

Rimedi Naturali

3 tisane per favorire la diuresi

Rimedi Naturali

5 tisane per affrontare il cambio di stagione

Rimedi Naturali

Come depurarsi con le tisane