Come disintossicare il fegato

di Lianna Nobile difficoltà: facile

Come disintossicare il fegato Tramite questa guida voglio provare per prima cosa a spiegarti in modo molto generale che cos'è il fegato e quali sono le sue funzioni principali. Poi ti do qualche cosiglio su come utilizzare delle erbe specifiche, che purificano quest'organo, per preparare una tisana, dopo aver verificato di non avere allergie specifiche. Attenzione, non si tratta di medicinali, se il problema persiste è comunque opportuno consultare un medico.

Assicurati di avere a portata di mano: semi di cardo mariano 10 g foglie di carciofo 10 g radice di tarassaco 10 g foglie di rosmarino 10 g miele teiera

1 Il fegato è la ghiandola più grande del nostro corpo e svolge moltissime funzioni. E' un organo essenziale per la nostra vita poichè svolge funzioni come il metabolismo dei nutrienti che provengono dall'intestino, la coagulazione e disintossicazione del sangue, aiuta pancreas e reni nel metabolismo dei carboidrati e molte altre funzioni importantissime.

2 In questo secondo punto voglio spiegarti le proprietà principali delle piante che poi userai per preparare la tisana. Il rosmarino ha delle foglie che possiedono proprietà antiossidanti che proteggono le cellule del fegato, molto importante in caso di alti livelli di colesterolo cattivo. Poi c'è il carciofo le cui foglie sono ricche di una sostanza che stimola le funzioni epatiche e riduce il colesterolo cattivo. Il cardo mariano ha dei semi che contengono una sostanza utile in caso di intossicazione del fegato. Infine il tarassaco: la radice di questa pianta è un potente depurativo che aiuta a mantenere pulito l'organismo.

Continua la lettura

3 Ora ti spiego come preparare una tisana utile per ripulire il fegato.  Ti servono 10 g di semi di cardo mariano, 10 g di foglie di carciofo, 10 g di radice di tarassaco e 10 g di foglie di rosmarino Approfondimento La dieta che rinforza il fegato (clicca qui) A questo punto metti un cucchiaio del miscuglio di erbe in una teiera e versaci 200 ml circa di acqua bollente e lascia in infusione per 10 minuti.  Se risulta troppo amara puoi addolcirla con un cucchiaino di miele.  Puoi berne anche fino a 3 tazze al giorno.. 

Come preparare una tisana digestiva Depurazione epatica con tinture madri amare 5 tisane anti rughe Come combattere lo stress con metodi naturali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili