ascesso

Come disinfiammare un ascesso

L'ascesso dentale è causato da batteri e può essere molto doloroso sia quando colpisce le gengive che i denti. Ecco i nostri consigli per sfiammarlo

L’ascesso dentale, a carico delle gengive o della polpa dentale, è un’infezione dolorosa acuta causata da un mix di batteri patogeni. La cattiva igiene orale, il fumo e la presenza di alcune patologie, possono scatenare il disturbo, con sintomi che vanno dall’alitosi all’ingrossamento dei linfonodi del collo, fino alla febbre. Ricorrere ad una corretta igiene orale (lavaggio dei denti almeno tre volte al giorno, dopo i pasti, con uso costante del filo interdentale) è il miglior sistema per prevenirlo. Il lavaggio dei denti e della lingua, sulla cui superficie si annidano spesso i batteri responsabili dell’ascesso, elimina i residui di cibo e le probabilità dell’insorgenza. In tutti i casi in cui l’ascesso si presenta è fondamentale ricorrere alle cure farmacologiche. Vediamo insieme quali sono e come disinfiammare la parte della bocca colpita con i rimedi naturali.

L’occorrente

  • Olio essenziale di chiodi di garofano
  • Gel orale di Aloe Vera
  • Tintura di propoli
  • Antibiotico e antinfiammatori

Antibiotico

Un ascesso non curato correttamente comporta seri problemi. L’infezione, infatti, potrebbe espandersi e generare cisti o la perdita dei denti. Per disinfiammare un ascesso molto grave è inevitabile quindi ricorrere alle cure farmacologiche, dopo essersi rivolti al dentista di fiducia. Il dentista può prescrivere una radiografia con successivo drenaggio del pus responsabile. I farmaci più comuni per la cura dopo la diagnosi sono gli antinfiammatori, gli antidolorifici e gli antibiotici. Oltre a coadiuvare il dolore, allontanano il rischio di complicazioni favorendo la guarigione. Per attenuare il dolore e disinfiammare l’ascesso è possibile ricorrere ai metodi naturali. I chiodi di garofano sono fra le soluzioni più appropriate, anche sotto forma di olio essenziale.

Aloe Vera

Per disinfiammare un ascesso è consigliabile effettuare sciacqui con acqua tiepida e bicarbonato. La soluzione liquida igienizza la bocca e purifica dai batteri il cavo orale e la lingua. Dopo gli sciacqui, un rimedio molto efficace contro l’ascesso è rappresentato dal gel di Aloe Vera, da applicare direttamente sulla zona interessata. Le sue proprietà disinfettanti e rinfrescanti donano un immediato sollievo dal dolore.

Propoli

La propoli è un ulteriore efficace rimedio naturale per disinfiammare un ascesso. Infatti, ha proprietà disinfettanti, antibatteriche, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Può essere considerato come un antibiotico naturale, disponibile in tintura. Si applica direttamente sul dente con l’ascesso, calmando il dolore e riducendo visibilmente l’infezione. Anche l’Echinacea si rivela un ottimo alleato in caso di ascesso.

Riproduzione riservata