Come diminuire la circonferenza cosce

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il corpo femminile tende, per natura, ad accumulare tessuto adiposo specialmente nelle zone dei fianchi, dei glutei e delle cosce. Per queste ultime, in particolare, esistono degli esercizi volti a diminuirne la circonferenza. Tuttavia, l'esercizio fisico deve essere affiancato anche da una corretta alimentazione e da altri piccoli accorgimenti che possono aiutare a mantenersi in forma.
Vediamo, a questo punto, come diminuire la circonferenza delle cosce.

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Occorrente

  • Tappetino ed attrezzi (cyclette, tapis roulant) per gli esercizi
  • Cibi integrali, frutta e verdura per l'alimentazione (prediligere quelli con vitamina C)
  • Creme snellenti e fanghi
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Per diminuire la circonferenza delle cosce mediante l'attività fisica esistono diversi esercizi che possono essere tranquillamente eseguiti a casa, senza l'impiego di particolari attrezzi. Tali esercizi consistono fondamentalmente in squat, slanci e rotazioni (video), i quali permettono di tonificare non solo le cosce, ma anche i glutei. Se invece siete amanti della palestra e degli attrezzi in generale, puntate sulla cyclette ed il tapis roulant. Sono sconsigliati altri tipi di attrezzi, in quanto, aumentando la massa muscolare, incrementerebbero a lungo andare la circonferenza delle cosce. Durante la bella stagione gli esercizi si possono eseguire all'aria aperta, affiancandoli magari al jogging o alla camminata veloce. Inoltre, è consigliabile utilizzare le scale al posto dell'ascensore e spostarsi più spesso a piedi o in bicicletta.

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Per ridurre la circonferenza delle cosce ed in generale mantenersi in forma, è fondamentale anche seguire un'alimentazione corretta. Questa deve essere innanzitutto equilibrata, ovvero deve apportare carboidrati, grassi e proteine nelle giuste proporzioni, ma soprattutto deve essere ricca di fibre e micronutrienti (vitamine e minerali), apportati principalmente dai cibi integrali e da frutta e verdura. In questo caso, può essere utile consumare cibi in grado di ridurre la ritenzione idrica, come quelli ricchi di vitamina C (ananas, kiwi, agrumi, lattuga, spinaci, ecc...). Inoltre, è importante idratarsi adeguatamente, preferendo possibilmente acque a basso residuo fisso (acqua oligominerale o minimamente mineralizzata).

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Infine, può essere d'aiuto l'impiego di particolari formulazioni cosmetiche. Le creme snellenti per le cosce contengono in genere ingredienti attivi, come ad esempio la caffeina, che è in grado di mobilizzare le cellule adipose e quindi di stimolare il metabolismo dei grassi, oltre che contrastare la ritenzione idrica. Anche i fanghi possono aiutare a snellire le cosce e a ridurre la cellulite.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare qualsiasi dieta o attività fisica, è necessario consultare il medico ed eventualmente uno specialista (nutrizionista o dietologo)

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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