Come dimagrire in un mese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando l'estate fa capolino, con essa si avvicina anche la temutissima prova costume. Durante l'inverno può capitare di mettere su qualche chilo. Il fatto è che molti pensano di poter correre ai ripari a ridosso dell'estate, con diete lampo e apparentemente miracolose. Ebbene, non c'è nulla di più sbagliato. Il dimagrimento deve sempre essere graduale, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione. Se avete bisogno di perdere qualche chilo per rientrare negli abiti estivi, allora questa piccola guida farà al caso vostro. Nei passi successivi vedremo come dimagrire in un mese, seguendo qualche pratico consiglio mirato ad un dimagrimento salutare.

27

Occorrente

  • Attività fisica
  • Alimentazione equilibrata
37

Calcolare quanti chili si devono perdere e studiare una dieta adatta

La prima cosa a cui dobbiamo badare quando scegliamo di dimagrire è il numero di chili in eccesso. Facciamo una stima di quanto dobbiamo perdere, dopodiché potremo trovare il tipo di alimentazione a noi più congeniale. A questo punto, possiamo iniziare a cercare spunti per una dieta adeguata al nostro caso. Siti web e riviste ne propongono di svariate, tutte basate su un apporto calorico basso. Se vogliamo dimagrire in un mese, è sicuramente opportuno rivolgerci ad un esperto. Al medico potremo chiedere quale tipo di alimentazione si può adottare. Meglio non basarsi troppo sulle diete fai da te. Dopo che avremo raggiunto il peso forma, grazie ad una corretta alimentazione e all'aiuto del medico, potremo osservare una serie di regole utili. Vediamo quali.

47

Osservare le regole base per il mantenimento del peso forma anche dopo la dieta

Per non rovinare il lavoro che abbiamo fatto fino a quel momento, ricordiamoci di preferire dei latticini "light" all'olio e al burro. Inoltre, cerchiamo di usare l'olio esclusivamente a crudo. In questo modo lo renderemo più digeribile e leggero. Non dimentichiamo poi di diminuire le dosi di zucchero, sia nel caffè che nelle bevande dolci. Meglio ancora se adottiamo il fruttosio al posto dello zucchero tradizionale. Evitiamo poi i superalcolici e le bavande gassate, perché altamente calorici e carichi di anidride carbonica. Per quanto riguarda i pasti, cerchiamo di non saltarne nessuno, soprattutto la colazione. Mangiamo poco e spesso, arrivando a 5 pasti giornalieri con quantità di cibo non eccessive. La sola alimentazione non basta per dimagrire in un mese. Dovremo infatti integrare la dieta con una sana e costante attività fisica. Cerchiamo di salire e scendere le scale anziché prendere l'ascensore. Da ultimo, non scordiamoci di bere tanta acqua per favorire il ricambio dei liquidi e l'eliminazione delle tossine.

Continua la lettura
57

Consumare gli alimenti giusti per ciascun pasto

Vediamo adesso un esempio di dieta che ci consenta di perdere qualche chilo in un mese. La colazione, come abbiamo detto, non si deve saltare, quindi consumiamo latte e cereali, oppure biscotti integrali. Per lo spuntino di metà mattina, potremmo mangiare uno yogurt magro o un frutto. A pranzo prepariamo una gustosa insalata oppure un buon piatto di verdure cotte, da consumare con olio a crudo. I carboidrati si possono assumere di giorno, quindi con 70 grammi di pasta al pomodoro potremo saziarci in modo giusto. Per quanto riguarda lo spuntino di metà pomeriggio, beviamo un tè verde o mangiamo un frutto. Infine, a cena mangiamo un buon secondo a base di pesce o carne bianca, accompagnato da un contorno di verdure. Il condimento può essere a base di limone e spezie, come la curcuma e lo zenzero. Il pane si deve consumare in quantità limitata, quindi due fette basteranno. Cerchiamo poi di evitare i condimenti particolarmente calorici come maionese, burro e salse. Assolutamente da evitare le patatine e il cioccolato, che sono alimenti ipercalorici e inadatti alla stagione estiva perché ricchi di grassi saturi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una soluzione efficace per mantenere il peso forma è quella di sostituire uno dei pasti, pranzo o cena, con un generoso piatto di verdure o insalata poco conditi da mangiare a volontà prima della pasta o del secondo.
  • Teniamo sempre sotto controllo il peso forma, seguendo la dieta con costanza e stabilità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come mangiare meno, dimagrire e perdere peso

Alimentazione

Come Dimagrire Mangiando 6 Volte Al Giorno

Rimedi Naturali

Come prendere centella asiatica per dimagrire

Fitness

Dimagrire in fretta nelle zone critiche

Fitness

5 metodi di allenamento utili per dimagrire

Alimentazione

Come mangiare per dimagrire

Alimentazione

Dieci consigli per dimagrire

Fitness

Come dimagrire sulla schiena