Come dimagrire facendo step

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per rimettersi in forma tantissimi sono gli esercizi e gli strumenti da poter adoperare per raggiungere il nostro obiettivo. Oggi ci soffermeremo sullo step. Come ben sappiamo, si tratta di un allenamento molto diffuso nelle palestre ma, grazie alla facile reperibilità del "gradino" in varie forme e sistemi e alla grande varietà di esercizi da eseguire, è un ottima attività da poter svolgere, secondo i propri tempi e modi, tra le comode mura di casa propria. Si tratta inoltra di un ottimo modo per bruciare calorie e mettere su massa, essendo anche un buon metodo di rafforzamento muscolare, dedicato soprattutto al "lower body" (gambe, cosce e glutei). Vediamo però insieme come svolgere la parte che sicuramente interessa più di tutte, quella di brucia-calorie, vediamo insieme come dimagrire facendo step.

26

Occorrente

  • Step
  • Pesi (opzionali)
  • Musica (opzionale)
36

Lo stretching di riscaldamento

Dopo aver effettuato un po' di stretching di riscaldamento, iniziamo la nostra sessione di step. Iniziamo con un ritmo lento. In questo modo, impareremo non solo ad eseguire alla perfezione i movimenti, ma impareremo ad ingranare sempre più velocemente e non avremo difficoltà quando andremo ad eseguire l'esercizio con ritmi sempre più elevati. Uno dei primi esercizi da poter eseguire consiste nell'alternare le gambe ed eseguire così un esercizio che è praticamente la simulazione del salire le scale. Iniziamo con tempi brevi.

46

Il metodo

Un buon metodo è quello di aumentare man mano i tempi dedicati allo step. L'aumento graduale, infatti, non recherà uno shock al nostro corpo e, anzi, lo abituerà a ritmi sempre più serrati e ad esercizi sempre più complessi. Dopo esserci abituati ad eseguire 5-10 minuti senza fare tanta fatica, aggiungiamo 5 minuti alla volta fino ad un massimo di 20-30 minuti. Considerate che, per il tipo di attività, questa quantità di tempo è ottima per bruciare grassi e stare in forma! Qualora desideriate anche incrementare la vostra resistenza fisica e bruciare ancora più calorie, potrete aggiungere qualche esercizio dedicato all'"upper body" (braccia, spalle e schiena) adoperando dei pesi (per iniziare utilizzate quelli da 2 kg).

Continua la lettura
56

Il problema dello step

Il problema dello step è che, vista l'alta ripetizione di movimenti uguali per un lungo lasso di tempo, può portare alla monotonia e all'abbandono dell'attività. Sappiamo che, per ottenere risultati, bisogna lavorare duramente e a lungo. Non basta fare esercizio solo dopo un'abbuffata per espiare i nostri peccati di gola e sentirci a posto con la coscienza! L'allenamento deve diventare parte della nostra routine, del nostro stile di vita. Per far si che questo accada, bisogna trovare il giusto tipo di allenamento. Qualcosa che ci motivi e ci faccia tenere alto il morale. Lo step ci fornisce vari tipi di possibilità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di associare l'attività fisica costante ad un'alimentazione sana e varia.
  • Bevete tanto! Ricordate di idratarvi durante e dopo la vostra attività fisica!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come dimagrire con la corsa veloce

Fitness

Come dimagrire con la cyclette

Fitness

Dimagrire con Zumba

Fitness

Come dimagrire divertendosi

Alimentazione

Come dimagrire con il limone

Alimentazione

Come Dimagrire Mangiando 6 Volte Al Giorno

Alimentazione

5 cose da non fare per dimagrire

Alimentazione

10 spezie per dimagrire