Come dimagrire con lo spinning

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Con l'avvicinarsi dell'estate, la domanda che rimbomba in mente è sempre la stessa. Sono pronto/a per la prova costume? Come faccio a prepararmi in tempo? Ovviamente non esiste nessun metodo miracoloso per dimagrire e che ci faccia ottenere un fisico tonico in pochi mesi, quindi bisogna pensarci con anticipo e seguire seppur in modo saltuario un piano d'allenamento e condurre uno stile di vita sano. Per far ciò lo sport consigliato a chi non ha troppe pretese e magari non vuole passare ore ed ore ad allenarsi, è lo spinning.

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Anche se il nostro scopo finale non è quello di ottenere un fisico scolpito come un bronzo di Riace, ma aspiriamo solo ad avere un fisico tonico, questo non vuol dire che questo sport non richieda dei sacrifici, come tutto del resto. Ma ciò è sempre valido se si effettua con regolarità e soprattutto se si ci pensa parecchi mesi prima dell'arrivo dell'estate, ma per tanti motivi, non solo per poterlo esibire a mare, ma anche perché, diciamoci la verità, un fisico armonioso oltre ad aumentare la propria autostima, fa piacere averlo tutto l'anno
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Un buon allenamento dovrebbe iniziare da almeno il mese di Gennaio, iniziando a svolgere la normale attività fisica che aiuterà a sciogliere i muscoli, (utile soprattutto se siete fermi da molto tempo), solo dopo potrete chiedere ad un vostro istruttore di iniziare lo spinning sotto la sua supervisione. Questo tipo di sport si svolge generalmente in gruppo, ma eseguibile anche da soli, in quanto si tratta di fare bicicletta sul posto al ritmo di musica. Gli allenamenti sono molto divertenti proprio grazie alla musica e con un buon istruttore il tempo vola. Le lezioni hanno una durata media di 45 minuti perché oltre sarebbe estenuante.

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La resistenza verrà basata a seconda delle esigenze e della forza fisica di chi pedala. Se inizierete già dai primi mesi dell'anno, potrete cominciare a vedere i primi piccoli risultati dopo una quindicina di giorni, che man mano aumenteranno, in quanto durante l'attività otterrete un elevato dispendio di calorie con un conseguente aumento del tasso metabolico. Tutto dipende ovviamente dall'età dello sportivo e dal peso, ma in media, per una persona di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con una corporatura media, il consumo sarà di circa 540 calorie l'ora, e non è per niente poco se basti pensare che 20 min di tappeto ad una velocità di circa 15 km/h permette di bruciare solo 200 calorie. Ma tralasciando la perdita di peso che questa tecnica comporta, ci sono molti altri benefici, come ad esempio, un'efficienza all'apparato cardiocircolatorio e respiratorio. Quindi che aspettate? Ci vediamo tutti in palestra =).

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non iniziare mai senza la supervisione di un istruttore, almeno per le prime volte, in quanto si rischiano strappi e stiramenti
  • Iniziate sempre con una pedalata leggera per riscaldarvi

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