Come dimagrire con la cyclette

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno di questa specifica guida, andremo a trattare il tema del dimagrimento. Nello specifico, come avrete già potuto notare attraverso la semplice lettura del titolo stesso della nostra guida, ci concentreremo su Come dimagrire con la cyclette. A diversi di noi è già capitato di aver acquistato una cyclette, magari averla usata per qualche giorno, salvo poi abbandonarla nell'angolo più nascosto della casa nella speranza di nascondere così anche il senso di colpa per non essere riusciti a mantenere i propositi di allenamento ed aver così sprecato denaro inutilmente. Siamo abituati a pensare, infatti, che a casa, da soli e senza il supporto psicologico della palestra, dove ci si sente obbligati a svolgere gli esercizi perché sorvegliati dall'istruttore e da tutti gli altri clienti immancabilmente più in forma di noi, sia impossibile riuscire ad avere la giusta costanza che ci permetta di ottenere il risultato tanto agognato: dimagrire! Dimostreremo che non è poi così difficile programmare una tabella di allenamenti adeguati e riuscire a seguirla fino in fondo e che la cosa può risultare anche divertente.

28

Occorrente

  • Cyclette
  • scarpe da ginnastica comode
  • cardiofrequenzimetro
38

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione di questa guida, ora andremo a concentrarci dettagliatamente su Come dimagrire con la cyclette. Tanto per incominciare, scegliete dei momento giornalieri in cui allenarvi, essendo sicuri che non ci possano essere imprevisti che vi facciano desistere dalla seduta d'allenamento. Ad esempio la sera dopo cena o al mattino prima di andare al lavoro: basteranno appena 30 minuti tre volte alla settimana da portare progressivamente a 40 minuti per impostare un valido allenamento.

48

Ora, una volta arrivati a questo punto, dobbiamo occuparci di un aspetto assolutamente imprescindibile, ovvero l'occorrente. Vi serviranno un paio di scarpe che siano comode, in modo tale che i vostri piedi non si affatichino in modo eccessivo durante la seduta d'allenamento. Inoltre, dovrete valutare in modo davvero minuzioso il posizionamento globale della vostra cyclette, regolando l'altezza del sellino in base alle vostre esigenze, e stringendo bene le cinghie dei pedali. Per rendere il tutto più divertente, infine potete scegliere di mettere la cyclette davanti al televisore o, se lo preferite, accendere della musica di sottofondo. Potete anche realizzare un cd personalizzato scegliendo musiche soft per la fase iniziale di riscaldamento e quella finale di defaticamento muscolare mentre optare per ritmi sostenuti nella fase centrale più intensiva. Questo sembrerà banale ma è fondamentale per darsi la carica mentale giusta che aiuta a sopportare la fatica (del resto i corsi di spinning si basano proprio su questo principio). Ora siete pronti per cominciare il vostro allenamento.

Continua la lettura
58

Questo programma d'allenamento dovrete andarlo a svolgere in modo continuativo, ma nelle prime settimane incominciate in modo blando, per poi andare via via a crescere, anche nell'intensità dello sforzo. In questo modo, riuscirete a sostenere meglio la distribuzione, e potrete anche conversare, in quando migliorerete la vostra ossigenazione. Iniziare in questo modo, per poi crescere è un aspetto davvero importante, dato che il vostro corpo non è abituato a tale attività. Saranno quindi sufficienti 30 minuti di esercizio tre volte alla settimana. Probabilmente vi sembrerà di perdere tempo e di non vedere risultati. Tuttavia, anche se non ve ne renderete conto, questa fase vi permetterà di migliorare la circolazione sanguigna (riducendo quindi il senso di pesantezza ed il gonfiore alle gambe), migliorare la respirazione ed aumentare gradualmente la capacità polmonare. Se svolta regolarmente, questa fase dovrebbe durare tre settimane, in modo da preparare i muscoli delle gambe alla fase successiva, quella in cui si cominceranno a bruciare le calorie.

68

Per la seconda fase, quella intensiva, dovrete indossare un cardiofrequenzimetro, in modo da controllare i battiti cardiaci. Solo quando la frequenza cardiaca supererà una certa soglia, infatti, comincerete a bruciare grassi. L'allenamento dovrà sempre cominciare con 5 minuti di pedalata blanda, in modo da scaldare i muscoli. Bisognerà poi iniziare ad intensificare l'attività. Per far ciò, dovrete alternare 5 minuti di pedalata normale a 2 minuti di pedalata sostenuta. Finiti i 5 minuti, infatti, dovrete cominciare a pedalare più velocemente, sino a raggiungere 100/120 pulsazioni al minuto, e mantenere questa media per due minuti. Ritornerete poi a 5 minuti di pedalata normale. In questa fase, l'allenamento dovrà durare non meno di 40 minuti, sempre per tre volte alla settimana. Ogni 15 giorni, poi, dovrete ricordarvi di aumentare l'intensità: ridurrete di un minuto la pedalata normale, mentre i minuti di pedalata sostenuta rimarranno sempre due, e così via sino ad arrivare ad un rapporto di 2:2. I risultati saranno visibili in breve tempo e sarà proprio questo a darvi quell'input in più necessario a farvi continuare.
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di ulteriori guide sull'argomento che abbiamo cercato di sviluppare lungo tutti i quattro passi della nostra guida. In questo modo, potrete incrementare le vostre conoscenze. Eccovi un link che ritengo esser interessante: http://www.abcallenamento.it/fitness/cardio-fitness/allenamento-con-la-cyclette.html.
Spero che questa guida su Come dimagrire con la cyclette possa esservi utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete a mente che vi allenate per dimagrire, non per competere nel Giro d'Italia. Non eccedete quindi mai nell'allenamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I benefici della cyclette

Fitness

Come mantenersi in forma con la cyclette

Fitness

Come utilizzare la ciclette a pedalata orizzontale

Fitness

Esercizio: Come fare la Cyclette

Fitness

Cyclette: consigli per la scelta e l'acquisto

Fitness

Come allenarsi con la cyclette

Fitness

Come migliorare le prestazioni alla cyclette

Fitness

5 errori da evitare con la cyclette