Come definire il corpo senza perdere massa

1/7 – Introduzione

Per mantenersi in forma occorre mangiare cibi sani e fare movimento. Tuttavia, se l’allenamento è costante bisogna stabilire delle regole nutrizionali. Queste serviranno a definire il corpo senza perdere massa. Quindi risulta inutile ridursi ad avere fame. Infatti, se si lascia troppo a lungo lo stimolo della fame, il corpo brucerà i muscoli per ottenere una maggiore energia. La sensazione di fame significa che non si mangia abbastanza e non bisogna preoccuparsi delle calorie. A questo proposito, basta mangiare qualche ora prima e dopo l’allenamento. Questa particolare attenzione servirà per asciugare il fisico e definire la muscolatura. Nella seguente guida spiego come definire il corpo senza perdere massa.

2/7 Occorrente

  • allenamento
  • Alimentazione adeguata

3/7 – Accertare le zone da definire

La prima cosa da fare è quella di considerare lo stato delle zone da definire. Quindi, una volta individuate, si può stabilire l’allenamento e l’alimentazione. Ognuno di noi segue un determinato regime alimentare, che comporta un diverso irrobustimento della pelle in determinate zone. Infatti, lo stato di idratazione della pelle è un altro fattore denominante che non va mai sottovalutato. Poiché bere poca acqua comporta che i grassi si localizzino nelle zone più sensibili del nostro corpo (ad esempio: cosce, fianchi e pancia). È necessario dunque, distinguere due tipi di individui: grassi (o robusti di corporatura) e magri.

4/7 – Optare per una corretta alimentazione

Le persone robuste fanno poca fatica nel rendere i muscoli evidenti e ben definiti. Ma presentano qualche problema nell’eliminare la massa grassa in eccesso. Per questo motivo, devono bere molta acqua, escludendo dall’alimentazione (almeno per i primi 3 mesi) i grassi troppo elaborati contenuti negli zuccheri dei dolci e negli snack salati. Oltretutto, devono dedicarsi ad un adeguato e corretto allenamento fisico. Questo prevede solo l’utilizzo dei pesi e la corsa. Oppure, una passeggiata con andamento svelto. In questo modo i muscoli risulteranno delineati senza perdere massa.

5/7 – Non allenarsi solo con i pesi

Gli individui magri devono irrobustire i muscoli, seguendo soprattutto un corretto e controllato regime alimentare. Questi devono consumare molta carne bianca e molte verdure. Così facendo non aumenterà la massa, ma si definiranno i muscoli. Non bisogna però fare l’errore di allenarsi solo con i pesi. In quanto, è necessario alternare sempre l’alimentazione all’allenamento. Infine, è buona regola eseguire un allenamento progressivo, per mettere alla prova i muscoli passo dopo passo. Quindi occorre iniziare facendo poche serie di esercizi. Per poi, aumentare la quantità progressivamente. Finché, non si otterrà la definizione desiderata. Ecco come definire il corpo senza perdere massa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Stabilire una dieta adatta all’allenamento che si deve svolgere

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata