Come dare sollievo a piedi affaticati e doloranti

1/6 – Introduzione

I piedi sono una estremità molto importante del nostro corpo, ne sono il sostegno. Spesso, però, facciamo subire loro un eccessivo affaticamento, che provoca fastidiose infiammazioni e dolori. Le cause possono essere molteplici: una giornata fuori casa, magari indossando tacchi alti o calzature non idonee, lunghi spostamenti, un peso corporeo superiore alla norma. Non dobbiamo mai sottovalutare il problema dei piedi doloranti. A lungo andare, infatti, questo disturbo, se trascurato, può anche diventare cronico. Tramite questo tutorial, vi spiegheremo come dare sollievo ai piedi affaticati e doloranti, con tecniche fai da te estremamente benefiche ed economiche.

2/6 – Pediluvio

Per prima cosa, ricorrete al classico pediluvio, un rimedio basilare per sciogliere le tensioni muscolari e lenire i dolori. Mettete, quindi, a bagno i piedi in acqua molto calda per circa quindici o venti minuti. All’acqua potete aggiungere una manciata di sale grosso, cha ha un forte effetto defaticante, detergente, antibatterico e cicatrizzante, oppure due cucchiai di bicarbonato, rinfrescante e battericida. Potete anche combinare i due componenti. Un altro metodo è aggiungere all’acqua della menta piperita, un filtro di tè verde e dell’estratto di olio di pino, che creano un immediato effetto rinfrescante, emolliente e rilassante. A voi la scelta. L’importante è che, quando avrete i pedi in ammollo, ogni tanto li muoviate per godere dei benefici massaggi dell’acqua; questo sistema aiuterà maggiormente a sciogliere tutte le tensioni, donando un effetto salutare e rilassante non solo ai piedi, ma a tutto il corpo.

3/6 – Vaschette idromassaggio

Per chi desiderasse un pediluvio “tecnologico”, esistono in commercio delle vaschette idromassaggio, che svolgono un’azione rilassante e defaticante, in acqua sia calda sia fredda, semplicemente addizionando oli essenziali e sali da bagno. Esistono anche delle vasche elettrolitiche, munite di un dispositivo che ionizzerebbe i sali nell’acqua, per eliminare le tossine in eccesso. Sull’efficacia di questo ultimo sistema, però, sono ancora molti i dubbi e le perplessità della comunità scientifica, quindi ne sconsigliamo l’utilizzo.

4/6 – Massaggio

Una volta terminato il vostro pediluvio, asciugate bene i piedi e massaggiateli con l’ausilio di creme emollienti. Potete anche realizzare un composto di estratto di menta, olio di pino e qualche foglietta di rosmarino, mescolarlo in un contenitore e frizionarlo accuratamente sotto la pianta del piede, sui polpastrelli e tra le dita. Sentirete un immediato effetto benefico. Continuate il massaggio, premendo con vigore la pianta del piede con il pollice, accarezzando il tallone e spingendo delicatamente le dita verso l’alto. Questo tipo di massaggio servirà per riattivare la circolazione.

5/6 – Stretching

In ultimo, consigliamo anche un facilissimo esercizio di stretching, che donerà un ulteriore sollievo ai vostri piedi affaticati. Per eseguirlo correttamente, dovete sedervi, afferrare i piedi e portarli alternativamente sopra alle ginocchia per cinque minuti, massaggiandone, nel frattempo, la pianta.
A questo punto, eventuali dolori di affaticamento e stanchezza dovrebbero essersi leniti o dovrebbero addirittura essere scomparsi del tutto. Siete pronti per riprendere a camminare… Buona passeggiata!

6/6 Consigli

  • Dolori persistenti possono indicare patologie di diversa natura. In questi casi, è meglio rivolgersi ad un medico
Riproduzione riservata