Come curarsi con la polmonaria

di Cristiana D. difficoltà: facile

Come curarsi con la polmonaria   google immagini Per i piccoli grandi problemi dell'organismo, non sempre è necessario ricorrere a farmaci o rivolgersi a medici e specialisti. Se si tratta di piccoli disturbi del quotidiano infatti, moltissimi validi rimedi ce li fornisce la natura. Economici, efficaci e spesso anche molto economici. La fitoterapia lo sa bene: con fiori e piante si possono curare diverse patologie lievi. Inoltre i rimedi naturali non appesantiscono il fegato come alcuni antibiotici in commercio. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio medico, ma consultare anche il proprio erborista. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su una pianta dalle molteplici proprietà: la polmonaria. In questa breve guida vi forniremo infatti qualche utile consiglio su come curarsi con la polmonaria.  

1 Con la polmonaria, che appartiene alla famiglia delle Boraginaceae, si possono preparare due particolari rimedi: uno sciroppo o un decotto. Entrambi sono utili contro la raucedine, una leggera bronchite o tosse. Per preparare lo sciroppo bisogna, innanzi tutto, raccogliere molte foglie di polmonarie e lavarle subito appena colte (di mattina) in abbondante acqua corrente; metterle in uno straccio di lino pulito e, strizzare forte in modo da far uscire dalle foglie fresche tutto il succo possibile che, andrà conservato in una boccetta di vetro dopo averle addolcite con il miele. Si prendono tre cucchiaini al giorno lontano dai pasti.

2 Come curarsi con la polmonaria Se, non si dispone di tante foglie (in alternativa allo sciroppo), si può preparare un decotto. Utilizzando, soltanto trenta grammi di foglie fresche e cime fiorite di polmonaria si inizia, la preparazione del decotto. Dopo aver filtrato il liquido, ricavato dalla bollitura delle foglie e dei fiori (almeno un litro di acqua), il prodotto è pronto e si può bere caldo o freddo anche più volte nell'arco della giornata.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Preparare lo sciroppo ed il decotto con le foglie di polmonaria è tutto sommato molto facile in quanto, la pianta, essendo di tipo perenne, può rimanere sul terreno di coltivazione per parecchi anni e, non ha bisogno di essere trapiantata.  Può essere sistemata sia in pieno sole che in zona di ombra e soprattutto ha la capacità di riprodursi in continuazione in quanto, la caduta continua dei pochi semi ne favorisce l'autorigenerazione.  Approfondimento Come curarsi col Fico (clicca qui) Quando si hanno piccoli disturbi, piante come la polmonaria possono aiutare a curarsi in modo naturale ed economico.  Sempre meglio comunque chiedere un parere al medico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Giardinaggio - la polmonaria

Come curarsi con il Sambuco Come curarsi con la violetta Rimedi naturali contro la bronchite Come Curarsi Con L'uva

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili