Come curare un occhio nero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'ematoma che si viene a formare con un occhio nero non è facile da nascondere: l'alone che rimane può durare per settimane e cambia colore col passare dei giorni virando dal bluastro al verdognolo e al giallo man mano che il versamento di sangue sottocutaneo viene riassorbito. Si può, tuttavia, occultare indossando un paio di occhiali scuri e favorirne la guarigione con dei piccoli accorgimenti. Vediamo come curare un occhio nero.

26

Occorrente

  • Ghiaccio
  • Burro
  • Pomata
  • Frutta e ananas
36

Fare degli impacchi a base di camomilla e menta

Per calmare il gonfiore, facciamo degli impacchi a base di camomilla o di menta, note per le proprietà antinfiammatorie. Prepariamo un decotto, lasciamolo raffreddare ed applichiamolo con l'aiuto di garze sterili. Ripetiamo il trattamento per 3 o 4 giorni in modo da favorire il processo di naturale guarigione. Appena possibile rechiamoci in una farmacia per acquistare una pomata specifica, in commercio si trovano anche unguenti o gel acquistabili senza obbligo di ricetta, quindi immediatamente fruibili ma ricordiamo di applicare il farmaco evitando sempre di contaminare l'interno dell'occhio.

46

Evitare di dormire a pancia in giù

Continuando, evitiamo di dormire a pancia in giù o con il viso affondato nel cuscino: in linea di massima, per evitare l'insorgere di gonfiore e il peggiorare del livido manteniamo la parte colpita al di sopra della linea del cuore. L'ideale quindi sarebbe evitare di stendersi, almeno negli istanti immediatamente successivi all'evento traumatico, per rallentare il flusso sanguigno diretto all'occhio. Anche l'alimentazione aiuta a ridurre l'ematoma: una dieta bilanciata, ricca di proteine, vitamine e minerali è l'ideale ma, soprattutto l'ananas, contenendo la bromelina faciliterà la guarigione. Mangiamo, quindi, il frutto fresco o acquistiamone le capsule, reperibili in erboristeria o farmacia.

Continua la lettura
56

Mettere del ghiaccio sull'ematoma

In conclusione, ricordiamo che dopo il trauma bisogna intervenire subito con ghiaccio o impacchi freddi: se in casa non li abbiamo a disposizione, possiamo ricorrere ad una lattina fredda oppure ad una confezione di surgelati. Allevieremo il dolore ed eviteremo la formazione del livido rallentando la circolazione del sangue. Non mettiamo il ghiaccio a diretto contatto con la pelle ma utilizziamo un sacchetto di plastica avvolto in un asciugamano per evitare le ustioni da freddo. Per un sollievo immediato è consigliabile spalmare del burro sulla zona colpita, stando attenti a non farlo andare all'interno dell'occhio, per ottenere una sensazione di fresco che dovrebbe placare il dolore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I possibili rimedi per contrastare l'insorgere del livido sono efficaci solo se applicati immediatamente dopo il trauma
  • Un occhio nero può essere il risultato di una semplice ecchimosi o di danni più rilevanti. E' sempre buona norma sottoporsi ad un controllo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come curare gli ematomi

Salute

Come trattare una contusione al ginocchio

Rimedi Naturali

Consigli naturali contro la tendinite

Rimedi Naturali

Come aiutare la guarigione di una ferita  con i sali da bagno

Rimedi Naturali

Come curare le ragadi anali con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'agnocastro

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici della calendula

Salute

Come curare una distorsione della caviglia