Aloe e propoli per rinforzare il sistema immunitario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In inverno è facile essere colpiti dai tipici malanni stagionali (tosse, raffreddore, mal di gola di febbre), per questo è opportuno difendersi prima che questi attacchino il nostro sistema immunitario. La natura ci viene incontro con alcuni efficaci rimedi naturali privi di ogni controindicazione, con l'obiettivo di rinforzare le difese immunitarie dell'organismo, creando una barriera protettiva contro i virus e i batteri. I rimedi naturali, però, devono essere abbinati ad una alimentazione corretta e a sane abitudini di vita per avere effetti benefici. Le erbe immunostimolanti sono tante, ma tra queste di sicuro le più adatte per rinforzare il sistema immunitario sono l'aloe e la propoli.

25

L'aloe è una pianta nota da sempre per le sue spiccate proprietà curative. Anche nell'antichità era altrettanto nota l'efficacia dell'aloe per curare il mal di testa, i disturbi dello stomaco, la stitichezza, le irritazioni della pelle. Nell'aloe vi sono zuccheri complessi (i mucopolisaccaridi) che proteggono le mucose dello stomaco e bloccano l'eventuale attacco di agenti patogeni contro il sistema immunitario. Inoltre, gli oligoelementi contenuti nella pianta sono preziosi per la salute dell'organismo, poiché si tratta di vitamine, minerali e antiossidanti. Gli steroidi che troviamo nella pianta hanno una funzione antinfiammatoria, per questo l'aloe si usa per lenire le infiammazioni della pelle. Infine, nell'aloe sono presenti gli antrachinoni, sostanze che stimolano l'azione lassativa dell'intestino, purificando l'organismo dalle scorie che si accumulano.

35

Della propoli si sente parlare soprattutto in inverno, quando dobbiamo bisogna calmare la tosse ed il mal di gola. La propoli è composta da balsami, resine e cere prodotte dalle api, e contiene flavonoidi. È disponibile sotto forma di compresse, estratti liquidi, capsule, spray e creme. Gli studi compiuti sulle proprietà di questa sostanza hanno evidenziato i benefici nella cura di infezioni virali e batteriche (candida, Esterichia coli, salmonella, herpes genitale) e nel rinforzare il sistema immunitario da agenti patogeni esterni, come i virus dell'influenza. Come l'aloe, si è riscontrato che anche la propoli potrebbe avere efficacia anti-tumorale. La propoli contiene, oltre ai flavonoidi, acidi fenolici, aminoacidi, terpeni e vitamine. Può essere considerata a tutti gli effetti un antibiotico naturale. Se ne sconsiglia l'assunzione solo se si è allergici alle sostanze che compongono la propoli, ovvero il miele, il polline o altri prodotti delle api. La propoli comunque è adatta anche ai bambini.

Continua la lettura

Approfondimento

Benefici e usi del propoli
45

Aloe e propoli sono considerati "integratori", quindi per spiegare al meglio la loro efficacia devono essere accompagnati da uno stile di vita equilibrato e corretto. È importante che si ricorra a questi preziosi rimedi per prevenire i malanni stagionali, quindi è consigliabile cominciare una cura preventiva almeno tre mesi prima dell'inverno. In questo modo, l'organismo ha tutto il tempo che gli serve per prepararsi all'attacco di virus influenzali.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rinforzare il sistema immunitario seguite una cura a base di integratori naturali almeno tre mesi prima dell'inverno
  • Se dovete somministrare i rimedi ai bambini, chiedete prima consiglio al medico
  • Per usufruire sempre dei benefici dell'aloe, potete coltivarne una anche nel vostro giardino o in terrazza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

10 proprietà dell'aloe vera

Rimedi Naturali

Come utilizzare la propoli

Rimedi Naturali

5 diversi usi dell'aloe vera

Rimedi Naturali

I benefici dell'aloe vera

Alimentazione

Alimenti che rinforzano il sistema immunitario

Salute

10 sintomi di un sistema immunitario debilitato

Alimentazione

10 alimenti che aiutano un sistema immunitario compromesso

Alimentazione

I migliori cibi anti-influenza

Salute

Salute: accorgimenti per prevenire il mal di gola

Salute

Faringite: rimedi naturali per l'infiammazione