Come curare le vesciche dei piedi con rimedi naturali

di G. C. difficoltà: facile

Come curare le vesciche dei piedi con rimedi naturali Le vesciche si formano spesso a causa di lunghe e faticose camminate, soprattutto se effettuate indossando calzature troppo strette e rigide o calzini troppo ruvidi. Esse non rappresentano una malattia vera e propria ma semplicemente una reazione che il nostro corpo effettua per difendersi dallo sfregamento della pelle, formando sulla superficie interessata un cuscinetto pieno di liquido. Questo ci causa dolore e fastidio in seguito allo strofinio con la calzatura inviandoci segnali dall'allarme. In commercio si trovano prodotti per la loro cura: appositi cerotti o pomate, sicuramente efficaci ma dai costi abbastanza elevati. Vediamo invece come curare le vesciche dei piedi con rimedi naturali, facilmente reperibili ed a basso costo. Per i casi più gravi, soprattutto se notiamo presenza di sangue, è opportuno rivolgersi ad un medico per una visita specialistica.

Assicurati di avere a portata di mano: Ago sterile Garza e disinfettante Bicarbonato, oli essenziali, lavanda

1 Come curare le vesciche dei piedi con rimedi naturali Uno dei metodi più utili per disinfettare e dare sollievo alla zona interessata, è il pediluvio in acqua tiepida e bicarbonato, da ripetere con costanza, ogni sera. Si possono utilizzare anche gli oli essenziali di menta peperita, timo o di eucalipto. Queste sostanze sono naturali al 100% e, oltre ad ammorbidire ed idratare la pelle, hanno azione calmante, rinfrescante, antisettica ed antibatterica. Quando la vescica è in via di guarigione è possibile effettuare i pediluvi con la lavanda, che idrata ed ha un alto potere cicatrizzante. Ad esso, potete aggiungere un trattamento con balsamo alla calendula per agire in modo diretto sui batteri e sulle infiammazioni.

2 Come curare le vesciche dei piedi con rimedi naturali   pixabay.com Se abbiamo a che fare con una vescica molto grande e ricca di pus, non dobbiamo assolutamente togliere lo strato di pelle che la protegge: esso infatti ci protegge da eventuali infezioni. È consigliabile, invece, intervenire eliminando il liquido con l'ausilio di un ago sterile (quello delle siringhe, per esempio). Sarà necessario forare la parte (non sentirete alcun dolore), fare una leggera pressione ed aspettare che il liquido esca interamente. Potete pure legare un sottile filo di cotone all'ago che assorbirà il liquido rimuovendolo più velocemente. Infine, disinfettate con garza e disinfettante.

Continua la lettura

3 Come curare le vesciche dei piedi con rimedi naturali   pixabay.com Per prevenire la formazione delle vesciche si consiglia di indossare sempre delle calze comode e morbide e di utilizzare del talco per assorbire il sudore.  Non usate scarpe nuove o troppo rigide per attività sportive o percorsi troppo lunghi ma abituate il piede poco a poco alla calzatura ed al suo attrito.  Approfondimento Come prevenire le vesciche ai piedi (clicca qui) Appena avvertite un lieve fastidio, cambiate subito scarpe, indossandone un paio più comodo.  In estate, quando possibile, indossate scarpe aperte per combattere l'eccessiva sudorazione.  Ricordate di non toccare mai le vesciche arrossate e gonfie, tendenti ad emettere cattivo odore, o con sangue per evitare eccessivi dolori o infezioni.. 

Come guarire le vesciche ai piedi Come curare e disinfettare le vesciche ai piedi Come disinfettare le vesciche dei piedi Come curare la disidrosi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili