Come curare le punture di api, calabroni e vespe

di Nikel Nikel difficoltà: facile

Come curare le punture di api, calabroni e vespeLeggi Le api, i calabroni e le vespe iniettano una minuscola quantità di veleno sottopelle, causando gonfiore e rossore. Molto occasionalmente, queste punture possono essere pericolose, a volte persino letali, quando la persona è allergica al veleno oppure quando si ricevono una quantità enorme di punture. Una reazione allergica causa gonfiore, difficoltà di respirazione o di deglutizione, un leggero delirio, debolezza, capogiro, nausea e perdita di conoscenza.

Assicurati di avere a portata di mano: pinzette ago o un coltello acqua e sapone borsa del ghiaccio o una compressa umida aspirina solubile o aspirina in pastiglie sciolta in pochissima acqua bicarbonato di sodio o fango

1 Lasciate il paziente sdraiato per terra, sollevando le gambe più in alto del cuore. Chiamate immediatamente un'ambulanza. Le api da miele lasciano il pungiglione conficcato nella pelle. Cercate di estrarlo con le pinzette o, facendo attenzione, con una punta, un ago o un coltello, sterilizzati sulla fiamma. Non fate pressione sul pungiglione, che rilascerebbe più veleno.

2 Lavate la parte con acqua e sapone. La borsa del ghiaccio o una compressa umida potrebbero ridurre il gonfiore (ma non applicatele per più di trenta minuti).
Il mezzo migliore per lenire il dolore: inumidite la parte punta e strofinatela con aspirina solubile (o aspirina in pastiglie sciolta in pochissima acqua), poi togliete la copertura bianca; se il dolore tornasse, applicare un altro impacco con l'aspirina aiuterà a lenirlo. Quando lo sciame ha punto in massa, immergetevi in un bagno con bicarbonato di sodio, sciolto nell'acqua (fredda) o spalmate fango sulle punture.

Continua la lettura

3 Se api, vespe o calabroni pungono le mucose dell'interno della bocca, il gonfiore potrebbe bloccare le vie respiratorie; sarà necessario adottare misure drastiche.  Se il paziente non riesce a respirare e non è possibile portarlo in ospedale, l'unico rimedio sarà praticare una tracheotomia d'emergenza.. 

Come curare una puntura di ape Come comportarsi in caso di punture di api e vespe Come impiegare l'alloro in cucina e in medicina Come trattare una puntura di vespa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili