Come curare l'alimentazione in caso di glicemia alta

di Valerio Fioretti difficoltà: facile

Come curare l'alimentazione in caso di glicemia alta Tra i problemi di salute che bisogna tenere costantemente sotto controllo c'è sicuramente quello della glicemia alta. Un problema abbastanza grave che va tenuto sotto controllo. È importantissimo perciò seguire alcuni consigli, in modo da poter vivere più serenamente. Lo stile di vita infatti può influire negativamente, o positivamente, sulla nostra salute. È importante quindi effettuare dei controlli periodici e rivolgerci a degli specialisti del settore, che possono consigliarci su cure adeguate ed una alimentazione più congeniale. Possiamo comunque mantenere la glicemia a livelli accettabili seguendo alcuni consigli, vediamo quindi in questa guida come curare l'alimentazione in caso di glicemia alta.

1 Il primo modo per mantenere la glicemia a livelli accettabili è sicuramente quello di tenersi in movimento. Infatti con un moto costante la glicemia si abbassa: è sufficiente fare una camminata spedita per circa quaranta minuti, almeno tre volte a settimana, per far si che ne giovi il corpo. Uno degli aspetti più importante da seguire è inoltre la dieta. Chi ha la glicemia alta non può permettersi di mangiare in modo sconsiderato. Per pianificare una dieta adeguata si può misurare il proprio indice glicemico, esistono varie tecniche per fare ciò, ma la più semplice è sicuramente il prelievo di sangue.

2 Meglio mangiare poco e spesso piuttosto che fare grandi pranzi e cene. La cosa migliore da fare è quella di prendere un numero di calorie rilevante al mattino, durante la colazione, un apporto medio calorico per il pranzo, e un apporto leggero invece a cena. Bisogna bere molto, e mangiare molte fibre. La frutta e la verdura sono le cose migliori che puoi mangiare per assorbire liquidi e fibbre in quantità.

Continua la lettura

3 Esse oltre a riempire lo stomaco, danno una sensazione di sazietà.  Le verdure però vanno mangiate crude e senza condimento, oppure cotte al vapore.  Approfondimento Come curare la depressione con l'alimentazione (clicca qui) Si devono mangiare preferibilmente cibi integrali.  Il tutto va masticato in maniera fine, senza ingoiare pezzi grossi.  Quindi mantenere uno stile di vita sano aiuta a gestire meglio le patologie minori, curare l'aspetto alimentare è un'arma in più, tanto più potente quanto si vive meglio.  Infatti sarà inutile curare l'alimentazione se poi si fuma, ci si concede spesso agli alcolici e si porta avanti una vita sedentaria
Con questi pochi passi puoi aiutarti a vivere meglio con il tuo problema glicemico.. 

Prevenire e curare il diabete di tipo 2 Come ridurre l'indice glicemico dell'alimentazione Come mantenere il cuore sano Cosa fare se si ha il diabete giovanile

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili