Come curare La Tosse Con Il Pino Mugo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Pino Mugo è una pianta dalle molteplici proprietà curative.
Cresce sulle Alpi, tra il Trentino ed il Veneto, e ne vengono utilizzate le gemme, i germogli, le foglie e le pigne.
Sia le gemme che i germogli sono utilizzati per la cura della bronchite, della tosse e del catarro.
In caso di raffreddore e bronchite (ma anche nel caso di infiammazioni della laringe e della trachea) il pino mugo viene utilizzato attraverso inalazioni; basterà aggiungere 3-4 gocce di olio essenziale (che si acquista in erboristeria o in farmacia) in 2 litri di acqua bollente.
Le inalazioni di pino mugo hanno effetto espettorante, disinfettante e germicida, vanno ripetute 2 volte al giorno per più giorni consecutivi.

Vediamo adesso come preparare uno sciroppo che ci sarà utile per curare o alleviare, con un rimedio naturale, la classica tosse legata al periodo invernale.

27

Occorrente

  • Pigne di pino mugo
  • zucchero
  • barattolo
  • colino
  • bottiglie
37

La preparazione di questo sciroppo va fatta in estate, quando l'albero produce le pigne.
Innanzitutto occorre reperire l'ingrediente principale: le pigne di pino mugo.
Le trovate facilmente in natura sulle Alpi, soprattutto in zona Veneto - Trentino, ma se non siete della zona, chiedetele in erboristeria.
Ve ne serviranno all'incirca una ventina, o comunque quante ve ne servono per riempire il nostro barattolo.
Raccolte le nostre pigne, laviamole per bene per eliminare sporcizia (se sono naturali) ed eventuale terriccio.
A questo punto mettiamole ad asciugare al sole.

47

Prendiamo il barattolo trasparente, togliamo le etichette, se ce ne sono, facciamolo bollire per circa 10 minuti in una pentola colma d'acqua, e poi riempiamolo con le pigne pulite e asciugate. Dopodiché prendiamo lo zucchero, (a voi la scelta se bianco o di canna) e ricopriamo completamente le pigne fino all'orlo del barattolo.
È necessario chiuderlo con un tappo ermetico.

Continua la lettura
57

Per far sciogliere lo zucchero completamente, servono anche un paio di mesi di attesa perché si formi lo sciroppo.
Lo possiamo conservare al buio ma, esponendo i barattoli al sole, lo zuccherò si scioglierà più rapidamente.
Quando lo sciroppo si sarà formato e lo zucchero sciolto completamente si passa alla fase successiva.

67

A questo punto non resta altro che filtrare il composto con un colino e versarlo in un altro contenitore sterile, bottiglietta o barattolo di vetro.
Così possiamo provare il nostro sciroppo per calmare la tosse con uno o due cucchiaini alla mattina e alla sera.
Si può conservare in luogo asciutto per circa un anno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è un medicinale, rivolgersi al medico in caso di disagio grave. Verificare l'assenza di allergie prima di ogni utilizzo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse con lo sciroppo di fichi

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse grassa con rimedi casalinghi

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo casalingo per la tosse

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo per la tosse con miele e ananas

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo naturale

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale

Rimedi Naturali

Le proprietà delle erbe balsamiche

Rimedi Naturali

Come fare in casa uno sciroppo per la gola