Come curare la bronchite naturalmente

di Angela Micheli difficoltà: facile

Come curare la bronchite naturalmenteLeggi La bronchite è un'infiammazione dei bronchi che provoca difficoltà respiratoria e dolori al torace. Si presenta in genere in inverno, con febbre e tosse dapprima secca, poi grassa. Se cronica, si manifesta durante tutto l'anno. Vi indicherò dei rimedi naturali per combattere la bronchite, ma se il problema persiste per più di una settimana consultate il medico.

1 Infuso di fiori e foglie. Versate un litro di acqua bollente su 10 gr di camomilla, 20 gr di eucalipto, 10 gr di foglie di arancio e 10 di melissa, lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevetene 3 tazze al giorno.Infuso per la bronchite acuta. Mettete 10 gr di melissa, 20 gr di eucalipto e 20 gr di malva a riposare per 15 minuti in un litro di acqua bollente, poi filtrate. Consumate 2 tazze al giorno lontano dai pasti.

2 Vino al timo. Poni 20 gr di timo e un litro di vino bianco in un vaso di vetro ermeticamente chiuso per 7 giorni. Trascorso questo periodo, filtrate accuratamente e conservate in bottiglia. Uno o due bicchierini al giorno combattono la tosse. Infuso per la bronchite cronica. Metti 15 gr di gemme di pino, 15 gr di eucalipto e 15 gr di salvia a riposare per 20 minuti in un litro di acqua bollente, poi filtrate. Consumatene 2 tazze al giorno lontano dai pasti.

Continua la lettura

3 In alternativa...  mettete 25 gr di edera terrestre, 25 gr di issopo, 30 gr di liquirizia, 30 gr di polipodio e 5 gr di papavero comune, in infusione per 10 minuti in un litro di acqua bollente.  Approfondimento Tisane per la circolazione (clicca qui) Addolcisci con molto miele e bevetene un bicchiere al mattino e uno alla sera, se necessario anche uno durante la notte.. 

Come preparare infusi e liquori medicinali con l'anice verde Dolori articolari: rimedi naturali Come preparare infusi, gargarismi, tisane, macerati e comprese con l'alchemilla Rimedi naturali contro la bronchite

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili