Come curare la bronchite naturalmente

di Alessandro Bocci difficoltà: facile

Come curare la bronchite naturalmente   cdn-1.esseresani.it La bronchite consiste in una infiammazione dei bronchi, che provoca delle difficoltà respiratorie e dei dolori al torace; essa si presenta generalmente nella stagione invernale (ma anche durante tutto l'anno, se cronica), con febbre e tosse inizialmente secca e successivamente grassa: nella seguente semplice e rapida guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi indicherò brevemente qual è il procedimento che bisogna eseguire affinché si possa combattere e, quindi, curare naturalmente la bronchite, ma consultate un medico se tale problema persiste continuativamente per più di una settimana!!!

1 Uno dei rimedi naturali esistenti è un infuso di fiori e di foglie: versate 1 lt di acqua bollente sulla camomilla (10 g), sullo eucalipto (20 g), sul fogliame di arancio (10 g) e di melissa (10 g); lasciate il tutto in infusione, per seicento secondi; filtrate e bevetene tre tazze al giorno!!!

2 Quando tale infiammazione è acuta, il vostro infuso bisognerà prepararlo nel seguente modo: aggiungere, ad 1 lt di acqua caldissima, la melissa (10 g), lo eucalipto (20 g) e la malva (20 g); attendere quindici minuti e, successivamente, setacciate il tutto e consumate giornalmente due scodelle, lontano dai pasti!!!

Continua la lettura

3 Un secondo rimedio naturale, invece, prevede le seguenti operazioni da compiere: collocare 1 lt di vino bianco ed il timo (20 g) all'interno di un vaso di vetro ermeticamente chiuso, per una settimana intera; dopodichè, filtrare accuratamente e conservare in una bottiglia la soluzione liquida che avrete ottenuto, bevendone uno o due bicchierini al giorno, per combattono la tosse!!!. 

4 Per una irritazione cronica dei bronchi, invece, mettete 15 g di gemme di pino, di eucalipto e di salvia a riposare per venti minuti, all'interno di 1 lt di acqua bollente; dopodichè, setacciate e consumatene giornalmente due tazze, non vicino ai pasti!!!

5 In alternativa, potrete utilizzare 25 g di edera terrestre e di issopo, 30 g di liquirizia e di polipodio, e 5 g di papavero comune (lasciandoli in infusione come spiegato precedentemente, per seicento secondi): dopodichè, addolcisci con abbastanza miele e prendetene un bicchiere al mattino, uno alla sera e, solamente se necessario, anche uno durante la notte!!!

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Tisane per la circolazione

Come seguire una dieta ricca di ferro Come tenere in forma il corpo con della ginnastica fai da te Gravidanza: gli alimenti che contengono acido folico Come curare la bronchite con rimedi naturali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili