Come curare l'alluce valgo

di Irene Romeo difficoltà: media

Come curare l'alluce valgo L'alluce valgo, o in gergo "cipolla", è una patologia a carico di un singolo od entrambi i piedi. Consiste nella deformazione del primo dito che risulta deviato lateralmente e, nello specifico, l'angolo tra il primo ed il secondo metatarso risulta superiore a 8°, visibile attraverso una comune radiografia. Le donne adulte o in età senile sono più soggette rispetto agli uomini (circa 10 volte in più), questo è imputabile ad un fattore ereditario, nonché a calzature con tacchi e punte spropositati che danneggiano gradualmente il piede. Col tempo, se non si pone rimedio da subito, possono insorgere disturbi più o meno gravi, che vanno dal forte dolore, alla formazione di callosità nella pianta dell'avampiede (non serve a nulla la rimozione), fino ad assumere un modo di camminare scorretto a danno della colonna vertebrale. In questa guida, senza sostituirci assolutamente a pareri medici, vi spiegheremo come curare questa patologia, e cosa fare in casi gravi.

1 Come curare l'alluce valgo Un'alimentazione leggera ed equilibrata è alla base sia della prevenzione che della cura dell'alluce valgo. È importante, infatti, evitare di prendere troppo peso, in quanto essendo i piedi il sostegno del corpo, e motivo del suo equilibrio, le difficoltà nella deambulazione potrebbero aumentare e quindi aggravare la sintomatologia, o far comparire la patologia.

2 Come curare l'alluce valgo Per la correzione della deviazione, esistono dei rimedi quali calzature e plantari ortopedici che alleviano i disturbi, e quando possibile correggono il difetto. In particolare, sostengono l'arco, evitano che il peso venga scaricato in eccesso sulle dita, accompagnano il passo durante la camminata. In tal modo, si allevia di gran lunga il dolore, e viene rallentato il processo di sublussazione (quando il dito comincia a cambiare la sua angolazione)

Continua la lettura

3 Come curare l'alluce valgo Un altro rimedio, è dato dal tutore che tira l'alluce e lo posiziona correttamente.  Si fa presente che, tutti questi dispositivi meccanici hanno particolare effetto se associati a sedute di fisioterapia, ed esercizi specifici da poter fare in casa.  Approfondimento Alluce valgo: come curarlo (clicca qui) Per alleviare il dolore, esistono dei rimedi naturali ed omeopatici come l'olio di ricino ed il curcuma che leniscono e danno sollievo.. 

4 Come curare l'alluce valgo Nei casi più gravi, invece, queste cure non giovano a nulla, e diventa di primaria necessità l'intervento chirurgico che, consiste nell'asportazione dei tessuti deformali ed il riposizionamento delle ossa dell'alluce. Seguirà a questo, un periodo di terapia con farmaci, antidolorifici e fisioterapia. L'intervento, non garantisce la scomparsa definitiva del disturbo.

Ginocchio valgo: alcuni suggerimenti Piede valgo: alcuni suggerimenti Come fare il massaggio shiatsu ai piedi stanchi Come accertare il ginocchio valgo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili