Come curare il palato infiammato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il palato infiammato è un'irritazione che colpisce la parte interna della bocca e che può rivelarsi piuttosto fastidiosa. Difatti si possono riscontrare difficoltà nell'ingerire il cibo, provare dolore e disagio. Le cause che provocano questa condizione possono essere molteplici, come fumare in eccesso, un'ustione del palato,cambiamenti ormonali o stress. Vedremo adesso quali rimedi è possibile mettere in pratica per curare il palato infiammato ed accelerare la guarigione.

24

Una delle soluzioni più semplici e gettonate è quella di applicare nella parte infiammata qualcosa di freddo. Ciò non solo ridurrà l'infiammazione, ma aiuterà anche ad anestetizzarla leggermente. Si può scegliere di bere dell'acqua gelata, succhi di frutta non citrici come quelli a mela o pera, oppure frullati freschi. Anche dei ghiaccioli alla frutta non citrica possono aiutare ad ovviare al problema. Inoltre un altro rimedio è effettuare dei gargarismi con acqua fredda o latte. Puoi provare anche dei rimedi della nonna per cercare di diminuire il tormento.

34

Se il dolore persiste nonostante l'applicazione di freddo nella parte interessata, è opportuno assumere degli analgesici e antinfiammatori a vendita libera come l'ibuprofene o il paracetamolo ogni otto ore. Essi aiuteranno a far sparire i disturbi in modo più veloce ed efficace. È sempre consigliabile però consultare un medico nel caso il dolore dovesse ripresentarsi o non scomparisse del tutto. Potrebbe infatti trattarsi di un problema più grave, dunque è meglio non prendere la questione sotto gamba.

Continua la lettura
44

Anche l'igiene orale costituisce un passo fondamentale nella prevenzione di infiammazioni. Oltre a ciò, si raccomanda di curare la propria dieta quotidiana e le proprie abitudini, al fine di curare il palato infiammato. Infatti ci sono alcuni pasti che alimentano il problema e il fastidio. Per cui è opportuno seguire una dieta delicata caratterizzata da alimenti non troppo speziati che andrebbero ad urtare il palato; evitare o ridurre gli alimenti troppo caldi che rischierebbero di incrementare la lesione; non mangiare cibi troppo piccanti o croccanti che potrebbero ferire in modo consistente il palato. Si raccomanda ancora una volta di consultare il medico qualora il dolore dovesse essere molto intenso, se l'infiammazione dovesse estendersi ad altre zone oltre la bocca, se è completamente impossibile ingoiare o se queste infiammazioni si verificano frequentemente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

I 5 migliori alimenti diuretici

Salute

Come togliere il tappo di cerume dalle orecchie

Rimedi Naturali

Antinfiammatori naturali per la tendinite

Salute

Come curare le gengive infiammate

Alimentazione

Infiammazione alla prostata: alimenti da evitare

Rimedi Naturali

5 erbe per le vie urinarie irritate

Rimedi Naturali

Consigli per prevenire l'afonia

Alimentazione

5 cibi che combattono l'acne