Come curare il mal di pancia con rimedi naturali

di Anna Paola Casaluce difficoltà: facile

Come curare il mal di pancia con rimedi naturali Il mal di pancia è una delle cose più fastidiose specialmente se si manifesta in una giornata piena di impegni. Come affrontarlo? Con delle piccole accortezze nell'ambito alimentare e con i cosiddetti "rimedi della nonna" si può curare o alleviare il dolore, senza l'uso di farmaci.

1 Un'alimentazione corretta è la base per cercare di combattere il mal di pancia. Si devono evitare cibi che aumentano la produzione di acidità. Alcuni esempi sono i pomodori, i cibi fritti e le bevande che contengono caffeina. In generale sarebbe bene non condire troppo le pietanze. Cibi non conditi, come il riso in bianco e cotti al vapore sono consigliati perché assorbono tutti i fluidi acidi. Inoltre da evitare assolutamente bevande alcoliche e il fumo.

2 Se il problema è di digestione bisogna cercare di mangiare più lentamente. Mentre come rimedio è consigliabile bere un bicchiere d'acqua con un mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio per uso alimentare.

Continua la lettura

3 Per combattere coliche e gas intestinali un valido aiuto è il carbone vegetale.  È disponibile in pastiglie, compresse o polvere e deve essere assunto non più tardi di un'ora e mezzo dai pasti principali.. 

4 Per ridurre il senso di nausea invece è un buon metodo bere delle tisane a base di camomilla, melissa, valeriana o altre piante che hanno effetti rilassanti, con un cucchiaino di miele.

5 La liquirizia invece è ottima per bruciori e dolori di stomaco per le sue proprietà antinfiammatorie e protettive della mucosa. Si può trovare in capsule, compresse o tavolette.

6 Un ottimo rimedio è lo zenzero, ottimo stabilizzante della digestione ed ottimo freno in caso di senso di nausea. Lo si può grattugiare su quello che si mangia, oppure, se in polvere, aggiungerlo alle pietanze. Si può anche masticare o aggiungere nelle tisane. Attenzione però a non esagerare, perché la dose consigliata è d 1-2 grammi al giorno.

7 Un altro metodo utile è sdraiarsi e posizionare una borsa di acqua calda sul punto in cui si sente dolore per 15-30 minuti. Questo aiuterà a rilassare i muscoli in tensione e aiuterà a sentire un po' di sollievo.

8 Tra i "rimedi della nonna" troviamo l'argilla. Si può acquistare in erboristeria e in farmacia. Si mette un cucchiaino di argilla in polvere in mezzo bicchiere d'acqua, si mescola con un bastoncino di legno si lascia riposare per tutta la notte. La mattina dopo si beve a stomaco vuoto stando attenti a non ingerire l'argilla depositata sul fondo.

Come curare l'acetone con rimedi naturali Come alleviare il mal di stomaco Rimedi naturali contro il mal di stomaco Come lenire i dolori mestruali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili