Come curare i reumatismi a mani e polsi

di Chiara De Matteo difficoltà: difficile

Come curare i reumatismi a mani e polsi Ecco qualche pratico consiglio su come curare i reumatismi a mani e polsi, e che permetterà all'anziano sofferente di migliorare la propria condizione agendo sulla mobilità articolare e riducendo i dolori. In fisioterapia per la cura dell'artrite si utilizzano erbe e piante officinali, per ridurre le infiammazioni, e si aggiungono esercizi giornalieri così da ottenere miglioramenti sensibili anche in poco tempo, il tutto in maniera autonoma e senza l'assistenza di uno specialista.

1 Quando una persona anziana soffre di reumatismi e artrite alle mani e ai polsi spesso evita sempre più i lavori manuali a causa dei fortissimi dolori, ma questo non fa altro che aumentare sia il dolore che peggiorare la malattia. Ecco alcuni esercizi facili, ma molto utili da svolgere da soli anche a casa più volta al giorno senza l'uso di attrezzi particolari.

2 Da seduti ponete un avambraccio sul tavolo, e appoggiatevi il palmo con la mano aperta. Muovete quindi la mano in alto e in basso ritmicamente, con movimenti lenti, per una decina di volte. Ripetete poi gli stessi movimenti con l'altra mano.
Fate poi lo stesso, ossia sempre con l'avambraccio appoggiato su un tavolo ma con la mano leggermente sollevata, ma muovete questa volta la mano verso sinistra e destra, parallelamente al tavolo. Eseguite sempre una decina di volte.

Continua la lettura

3 Per lavorare più sui polsi potete far roteare la mano in aria, con l'avambraccio teso ma sollevato dal tavolo, in senso orario e antiorario.  Fate movimenti ampi e lenti, senza forzare troppo.  Approfondimento Esercizi: Estensione e flessione Delle Mani Sugli Avambracci (clicca qui)
Un'altro esercizio utile è quello, sempre nella stessa posizione con l'avambraccio, di aprire e chiudere a pugno la mano: effettuate questo movimento sia con il palmo rivolto verso il basso, sia verso l'alto. 
Allo stesso modo rifate l'esercizio, ma questa volta distendendo la mano e divaricando e riunendo le dita.. 

4 Questi esercizi possono essere tranquillamente svolti in autonomia dall'anziano, senza quindi l'assistenza di un esperto e se poi a tutto questo si aggiungo delle tisane alle erbe tutto migliora o in alternativa quando si è stanchi e annoiati dalla solita routine creata da tutti questi esercizi, si possono fare i fanghi che svolgono sia una azione antiinfiammatoria e protettiva delle articolazioni che disintossicante della cute, ed infine come ultimo consiglio vi suggerisco di inerire nell'alimentazione alcuni cibi fondamentali come: latte, yogurt, formaggio, pesce, semi di sedano, tuorli, d'uovo ecc... Per poter ritrovare il giusto dosaggio di calcio e vitamina "D" .

Come Eseguire Gli Esercizi Di Riscaldamento Dei Polsi "Flessione" Ed "Estensione" Esercizi per gli avanbracci con manubrio Esercizi per i polsi Esercizio: Rotazione Degli Avambracci Con Manubri

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili