Come curare i disturbi alle vie respiratorie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Particolarmente nella stagione invernale, le vie respiratorie subiscono frequenti disturbi. Essi sono causati, in molti casi, da un'alimentazione non corretta e non completa, oltre che da un basso livello di difese immunitarie. Quando le vie respiratorie sono intasate ed attaccate, è necessario intervenire dopo aver compreso come curare il malanno.

27

Occorrente

  • Frutta e verdura
  • Cipolla verde
  • Echinacea
37

Per la cura delle vie respiratorie ci sono molti metodi sia con prodotti della natura che strettamente farmacologici. Iniziamo quindi con il parlare dei prodotti naturali che sono i più diffusi, in quanto molte persone li preferiscono a causa dell’intolleranza ad eccipienti e sostanze presenti nei farmaci che causano anche allergie.

47

L’echinacea è un’erba da cui si ricava una medicina naturale in quanto possiede composti immunostimolanti unici, che funzionano quasi subito al primo segno di infezione. Si tratta di un efficace sedativo, che tende ad aumentare i livelli naturali del corpo di properdina, una sostanza chimica che attiva la parte del sistema immunitario in grado di allontanare batteri e virus. L'echinacea riduce la gravità dei sintomi come raffreddore e influenza. Anche l'aglio è un ottimo antibiotico naturale, perfetto per arginare gli spiacevoli sintomi dei malanni influenzali: è stato per lungo tempo il farmaco naturale più usato per curare le infezioni, prima dell'avvento degli antibiotici. Al suo interno solo presenti l’allicina, i sulfidrilici e lo zolfo, elementi potenti che rimediano ai disagi. L'aggiunta di aglio alla dieta, o anche l'assunzione di integratori a base di questo ortaggio, è un ottimo metodo per rendere più solido il proprio sistema immunitario.

Continua la lettura
57

La cipolla verde, nota col nome di scalogno, appartiene alla stessa famiglia dell’aglio (liliaceae) e ha allo stesso modo ottime proprietà immunostimolanti. Per questo rappresenta sia un rimedio che una buona tecnica di prevenzione per i fastidi all'apparato respiratorio. Essa è ricca di composti organici come lo zolfo, la vitamina C, varie vitamine del gruppo B e molti minerali. La vitamina C da tempo è stata classificata come elemento indispensabile per l'immunità e la difesa dalle malattie respiratorie, quindi è di importanza primaria.

67

Ai farmaci assunti in cura si possono integrare sempre varie razioni di frutta e verdura, che sono salutari e ricchi di vitamine. Il limone per esempio è sempre utile per calmare i disturbi della gola e della faringe: è infatti un potente disinfettante, e si consiglia di assumerlo in gargarismi. Infusi con menta piperita, origano e timo addolciti con miele ed assunti insieme al latte bollente sono invece degli ottimi rimedi per calmare la tosse, ed hanno anche un leggero effetto sedativo che consente di riposare la notte senza troppe sofferenze.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per prevenire disturbi alle vie respiratorie, assumete sufficiente frutta e verdura, e state sufficientemente al sole.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare infusi e decotti con il sambuco nero

Alimentazione

Proprietà e benefici della giuggiola

Rimedi Naturali

Proprietà della malva

Rimedi Naturali

Come curarsi con il sale

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per la tosse

Rimedi Naturali

Sambuco: proprietà e controindicazioni

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse grassa con rimedi casalinghi

Alimentazione

Il mirto: proprietà e benefici