Come rimediare alle vesciche ai piedi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Delle insopportabili vesciche ti sono spuntate sui piedi? Sono particolarmente fastidiose e non poco dolorose e, se hai la sfortuna di doverci convivere, segui questa semplice guida. In pochi veloci passaggi riuscirai a rimetterti in piedi senza più nessun fastidio! Leggi con attenzione questi consigli e adottali per scoprire come rimediare il più possibile alla crescita di questi inestetismi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ago, cerotti, bende, disinfettante, pomata, scarpe comode.
37

Le vesciche sono delle bolle molto fastidiose che si formano sulla epidermide e contengono al loro interno una piccola quantità di liquido. La loro formazione è favorita dall'attrito dei piedi contro le suole delle scarpe quando si cammina a lungo, dal calore e dall'eccessiva umidità. Non è raro infatti, che questi fastidiosi inestetismi si presentino quando andiamo ad indossare un paio di scarpe nuove per un periodo di tempo troppo prolungato. Le scarpe nuove sono belle ma altrettanto rigide e poco propense alla flessibilità. Una volta indossate, la pelle delicata dei piedi è rovinosamente destinata a soffrire.

47

Un efficace rimedio contro le vesciche ai piedi, prevede di lavare accuratamente la parte circostante la vescica stessa con dell'abbondante acqua tiepida e con del rispettivo detergente. Una volta che la zona è asciutta, è consigliabile cospargerla con una pomata adatta al trattamento delle dermatosi infette. Spesso ci si chiede se sia più giusto procedere bucando o non bucando la vescica. La scelta è a vostra discrezione, sarete voi a dover decidere se preferite che la vescica guarisca da sola o se invece volete far accelerare il processo di guarigione facendo fuoriuscire il liquido. Di norma, se la vescica non rende doloroso il camminare, è consigliabile aspettare che sparisca da sola.

57

Se decidete di procedere bucando la bolla, è consigliabile inserire al suo interno un ago e, procedendo con molta cautela, forare la bolla alla base. Attendete pazientemente che tutto il liquido si sia riversato all'esterno della vescica e resistete alla tentazione di toglier via la pelle morta che la copre in quanto, quest'ultima, aiuta a proteggervi dalle infezioni. Pulite bene la zona trattata e applicate del disinfettante.

67

Come ultima cosa, coprite la pelle arrossata attraverso l'utilizzo di una garza o un cerotto. Cerca di mantenere la vescica correttamente pulita e disinfettata. Cambia la benda ogni giorno e applica più volte al giorno della crema antibatterica. Nel giro di 2-5 giorni la vescica dovrebbe essere destinata a sparire completamente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Resistete alla tentazione di togliere via la pelle morta che copre la vescica.
  • Applicare l'aloe vera a diretto contatto con la vescica è un altro modo molto efficace per farla guarire velocemente.

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tale contributo in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi