Come correre in salita sul tapis roulant

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il tapis roulant è uno degli attrezzi più utili per il mantenimento della forma fisica. Presente in numero sempre maggiore in tutte le palestre italiane ed europee, il tapis roulant si può anche acquistare ad un prezzo relativamente accessibile per un allenamento casalingo. Come ogni esercizio per il dimagrimento o la muscolatura, anche l'utilizzo del tapis roulant deve essere costante e progressivo. Ma qual è l'allenamento più corretto? Naturalmente ognuno ha le sue specifiche esigenze personali. Fondamentali sono anche gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Un allenamento davvero molto utile è la corsa in salita. È proprio di questo argomento che parleremo nella seguente guida. Vi forniremo infatti qualche utile consiglio su come correre in salita sul tapis roulant.

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Occorrente

  • Tapis roulant professionale
  • scarpe da running
  • abbigliamento sportivo
  • asciugamano
  • bevanda energetica o acqua
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Un primo tipo di allenamento per chi vuole correre in salita sul tapis roulant è l'allenamento alternato. Si alternano diversi tipi di pendenza, velocità e percorsi. I blocchi temporali consigliati possono variare dai 5-6 minuti fino ai 10-12 minuti. Fondamentale per non gravare eccessivamente sulle articolazioni durante la corsa in salita sul tapis roulant è la postura. Occorre sempre mantenere una postura eretta, con la schiena, il collo e la testa perfettamente allineati. Le braccia non devono essere poggiate sui manubri del tapis roulant ma si devono tenere lungo i fianchi. Fate attenzione a non contrarre le spalle. Tenetele completamente rilassate per evitare dolori articolari successivi all'allenamento.

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Solo persone molto attive ed in continuo movimento possono correre in salita sul tapis roulant. Per correre in salita nel modo corretto, potete impostare un'inclinazione di circa il 10% ad un velocità tra i 9 e 10 kilometri l'ora. I blocchi consigliati sono di dieci minuti. Resta inteso che per questo tipo di allenamento serve una seduta di stretching iniziale approfondita. E velocità e pendenza indicate si devono intendere in progressione. Servono almeno dieci, quindici minuti di riscaldamento a velocità e pendenza più moderate.

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Infine dovete farvi una domanda: perché state usando il tapis roulant? Lo scopo del vostro allenamento è la specifica su cui modellare l'allenamento stesso. Vi allenate per perdere peso? Vi allenate per tonificare? Oppure siete degli atleti e volete migliorare le vostre prestazioni? Per un allenamento finalizzato alla perdita di peso, l'ideale è una camminata a velocità moderata sul tapis roulant in salita. La camminata a media velocità (circa 4km/h) in salita è infatti il metodo più rapido per perdere una grande quantità di calorie. Con una pendenza del 12/15% si possono arrivare a perdere quasi 500/550 calorie l'ora.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate costanti: un allenamento ben fatto ameno 3 volte alla settimana vi porterà i risultati sperati in poco tempo!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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