Come correggere la postura della spalla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il termine "postura" si intende la posizione assunta da un corpo umano che si trova in determinato spazio, in condizioni di movimento o di immobilità. Occorre necessariamente che la postura umana sia equilibrata e corretta, relativamente al tipo di posizione statica o mobile che si assume. In caso contrario, con scorrette posizioni, il corpo umano incorrerà, nel tempo, in una serie di fastidi o, peggio ancora, di dolori. Tutto ciò conduce a delle situazioni piene di disagi, come il ricorrere a terapie farmacologiche, specialmente anti dolorifiche o ad esami specialistici per verificare lo stato del danno subìto. E poiché, come è noto a tutti, prevenire è meglio che curare, vedremo insieme in questa guida come si può correggere, ad esempio, una postura sbagliata della spalla, ai primi accenni di squilibrio. Per fortuna, si possono praticare degli esercizi diretti allo scopo di migliorare la porzione superiore del nostro corpo e consentire di perfezionare il portamento assunto. Questi allenamenti, nella fattispecie, cercano di raddrizzare le scapole e di ristabilire il loro assetto che invece, in modo scorretto, porterebbero il petto indietro e le scapole in avanti.

27

Occorrente

  • Corretta postura, forza di volontà, esercizi riabilitativi.
37

Il primo esercizio è quello posturale di rotazione per il riassetto della spalla. Ci si deve mettere a terra con le gambe incrociate e la schiena perfettamente dritta. I gomiti devono essere portati perpendicolarmente alla giuntura, in modo che gli avambracci risultino flessi a 90°. Ora si devono ruotare le braccia in senso antiorario tenendo i gomiti ben fermi. Il tutto deve essere ripetuto per 15 volte con 3 sequenze. Se si hanno delle congiunture ormai addotte, ci si deve posizionare con le gambe incrociate e l'arto disteso all'altezza delle scapole, con i palmi della mani rivolti verso il soffitto. Ognuna delle due braccia deve essere spostata indietro il più possibile e, nel farlo, il collo deve restare immobile e la schiena dritta. Per svolgere al meglio questi movimenti si suggerisce di mantenere lo sguardo fisso su un punto che si ha di fronte. Ne vanno fatte 20 ripetizioni suddivise in 3 sequenze.

47

Per agire sulla parte posteriore, è necessario mettersi con le ginocchia a terra e poggiare la testa in avanti sul pavimento. Gli arti devono essere portati nella parte posteriore del busto cercando di unire le mani tra loro. Esse devono essere spostate verso l'alto molto lentamente e si deve restare nella posizione fermi al massimo per circa 5 secondi. Questo va fatto per 15 volte di seguito.

Continua la lettura
57

La parte alta della schiena è strettamente connessa con il portamento delle spalle e per questo è consigliabile fare anche degli allenamenti per migliorare i muscoli di quella zona. Basta sedersi dritti e abbracciare il busto flettendo la testa in avanti. Ci si deve piegare mantenendo la posizione per 15 secondi. Si possono fare due serie di base per iniziare la correzione della zona in questione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare sempre attenzione a quale posizione si sta assumendo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come curare i dolori cervicali

Fitness

Come rinforzare i trapezi

Fitness

Come attenuare lo stress con il pilates

Fitness

Come Fare Esercizi Per Scolpire I Muscoli Della Schiena E Per Aver Una Postura Elegante

Fitness

Come migliorare il tuo portamento

Fitness

Come migliorare la postura in caso di cifosi

Salute

Come assumere una postura corretta per dormire bene

Fitness

Ginocchio varo: alcuni suggerimenti