Come correggere la lordosi lombare con alcuni esercizi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Posture scorrette e stili di vita poco salutari conducono a svariati problemi alla colonna vertebrale. La mancanza d'equilibrio, dolori alle vertebre, sciatalgia, lordosi lombare sono disturbi molto frequenti. In particolare, la lordosi è un'accentuazione della curva lombare. Si sviluppa in genere nella pubertà e si manifesta sui vent'anni. Le cause sono molteplici come la scarsa flessibilità muscolare o l'eccessivo grasso addominale. La gravidanza, la sproporzione in potenza e lunghezza dei muscoli. Con alcuni esercizi quotidiani, si potrà correggere e prevenire la lordosi lombare.

28

Occorrente

  • abbigliamento comodo
  • tappetino da yoga
38

Per correggere e prevenire la lordosi lombare, eseguire alcuni semplici esercizi. Procurare preferibilmente un tappetino da yoga o una stuoia. Il supporto non dovrà scivolare sul pavimento. Utilizzare abiti comodi e non costrittivi. Quindi, per il primo esercizio, disporsi supini. Piegare le gambe e fare aderire la schiena a terra. Trattenere il respiro per qualche secondo e mantenere la posizione. Rilassare la muscolatura ed effettuare un respiro profondo. Ripetere gli esercizi per 10 volte. In questo modo, si allineeranno bene le vertebre.

48

Gli esercizi svolti quotidianamente, apportano benessere alla colonna vertebrale e prevengono la lordosi lombare. Per ottenere ulteriore sollievo, stendersi a terra con le braccia a candeliere. Sollevare le gambe fino al ginocchio e portarle a novanta gradi. Mantenere questa posizione per trenta secondi con il mento abbassato. Questo accorgimento, manterrà l'equilibrio corporeo, senza vertigini. La schiena non dovrà compiere alcun movimento. Durante l'esercizio, dovrà aderire perfettamente al pavimento.

Continua la lettura
58

Per correggere la lordosi lombare ed estendere le vertebre, eseguire un ulteriore esercizio. Quest'ultimo è leggermente più impegnativo. Pertanto, disporsi carponi con le braccia parallele alle ginocchia. Mantenere la schiena dritta e spingersi in avanti. In questo frangente, inarcare lentamente la colonna vertebrale. Questo movimento ricorda la posizione del gatto che si stiracchia. Viene molto praticata anche nello yoga per dare sollievo alla zona lombare.

68

Per correggere la lordosi lombare, dalla posizione eretta far aderire schiena e tronco ad una parete. Distanziare i piedi e scivolare verso il basso. Piegare le ginocchia senza distaccare la schiena dal muro. Ritornare in posizione di partenza molto lentamente. Quindi, rieseguire l'esercizio per 10 volte. La costanza e la correttezza daranno ottimi risultati.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sforzare eccessivamente la schiena
  • Rivolgersi ad uno specialista al persistere dei sintomi. Potrebbe non trattarsi di lordosi
  • Praticare gli esercizi con costanza e il più correttamente possibile

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Schiena: gli esercizi correttivi

Fitness

Come massaggiare i glutei

Fitness

Esercizio: stretching lombare

Fitness

Come Correggere Un Collo In Iperlordosi

Fitness

Come migliorare la propria postura

Fitness

Come Eseguire Un Grand Port De Bras Nella Danza Classica

Fitness

Come massaggiare la schiena

Fitness

10 esercizi per raddrizzare la schiena