Come convincere un cliente a comprare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare shopping, acquistare decine e decine di capi, è sempre un piacere per uomini, donne e bambini. Spesso, è però necessario chiedere aiuto ai commessi specializzati che possono darvi una mano a scegliere determinati capi con la loro preparazione e il loro gusto. Ecco qualche consiglio su Come convincere un cliente a comprare ed essere assolutamente persuasivi.

26

Occorrente

  • Calma, persuasione, preparazione, gentilezza, disponibilità, gusto, sincerità.
36

L'invadenza

Se la situazione è invece ribaltata, ovvero se siete voi i commessi di un negozio e siete alle prime armi nel convincere un cliente a comprare qualsiasi cosa. Dovete esser dunque sempre disposti anche a mettere sottosopra un negozio, pur di far comprare un oggetto ad un cliente. Quando il cliente entra nel vostro negozio, non rompetegli subito le scatole, ma dategli il tempo di vedere tutto ciò che avete esposto, tutto ciò che avete in vendita e tutto quello che avete messo in vetrina. Solo così il cliente potrà essere già inizialmente invogliato all'acquisto e potrà chiedervi aiuto. Evitate dunque di cominciare a fare mille domande al cliente ma avvicinatevi a lui solo con dolcezza, con calma e con disponibilità. L'invadenza, è odiata da tutti i clienti e non li convincerà assolutamente a comprare, ma li manderà fuori dal vostro negozio.

46

La pazienza

Lavorare in un negozio d'abbigliamento, di oggettistica o di altro tipo, non è di certo semplicissimo. Star dietro a clienti esigenti che speso vi fanno perdere parecchio tempo senza acquistare nulla, è davvero snervante, ma ricordatevi sempre che fa parte del mestiere. La pazienza infatti è la prima arma vincente per dimostrare ai clienti la vostra disponibilità, la vostra prontezza a dargli una mano e ad essere sempre pronti per qualsiasi cosa. Dimostrarsi distratti, svogliati a prendere capi di taglie differenti, a mostrare capi di colori diversi, non è di certo un modo per far comprare qualcosa ad un cliente.

Continua la lettura
56

Giudizio sincero

Cercate di rispondere ad ogni dubbio e ad ogni domanda del cliente, fate provare ogni abito (se si tratta di un negozio d'abbigliamento) al cliente, consigliandolo con estrema sincerità sulla vestibilità del capo, senza mentire e dandogli fiducia per spronarlo e invogliarlo all'acquisto. Solo con la gentilezza, conquisterete ogni acquirente, che sarà disposto a darvi fiducia per comprare qualsiasi prodotto, tornando spesso nel vostro negozio dove potrà sempre contare su di voi, sul vostro aiuto, sulla vostra preparazione, sul vostro giudizio sincero e sulla vostra bravura a vendere un prodotto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che il cliente ha sempre ragione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come insegnare a vostro figlio a mangiare sano

Psicologia

Come essere persuasivi

Sessualità

10 idee per giochi erotici

Rimedi Naturali

Come rilassarsi con la musicoterapia

Fitness

Cyclette: consigli per la scelta e l'acquisto

Alimentazione

Come leggere le tabelle nutrizionali degli alimenti

Fitness

Come massaggiare la schiena

Psicologia

10 modi di fare che danno fastidio agli uomini