Come continuare a correre anche quando si è stanchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alzi la mano chi durante una corsa non è riuscito a continuare per via della stanchezza e ha definitivamente rinunciato fermandosi! Credo sia capitato un po' a tutti. Iniziamo a correre partendo con mille buoni propositi ma quasi sempre ad un certo punto la stanchezza ed i dolori muscolari prendono il sopravvento. L'unica cosa che ci sembra sensata è fermarci per riposare. Niente di più sbagliato! In questo modo non faremo altro che perdere il ritmo acquistato, i muscoli si raffreddano e ricominciare poi a correre ci sembrerà impossibile. È importante continuare a correre anche quando si è stanchi basterà mettere in pratica dei semplici trucchi. Vediamo in questa guida come fare.

27

Occorrente

  • Scarpe da ginnastica
  • Tuta
37

Per prima cosa dobbiamo superare il limite psicologico del "non riesco" e del "non ce la faccio". Molto spesso, come per altre circostanze e situazioni, tutto dipende dalla nostra tenacia e dalla voglia di superare i propri limiti. Per cui quando ci accorgiamo che durante la corsa la fatica si fa sentire, non gettiamo subito la spugna. Piuttosto cerchiamo di distrarci e di focalizzare l'attenzione su qualcos'altro. Non pensiamo ai dolori muscolari, articolari o al respiro affannoso concentriamoci su noi stessi ed apriamo la mente. Ad esempio, per rendere tutto ciò più facile possiamo ascoltare della buona musica.
Inoltre per motivarci ulteriormente possiamo regalarci delle ricompense o dei premi per aver continuato a correre e per aver raggiunto l'obiettivo.

47

Un altro consiglio fondamentale riguarda l'appoggio dei piedi e la rapidità del passo. Nel momento in cui iniziamo ad avvertire la stanchezza la cosa migliore che possiamo fare per continuare a correre è quella di ridurre il passo correndo più lentamente ma senza fermarci. Una volta recuperate le forze riprendiamo il ritmo iniziale. È inoltre fondamentale per disperdere meno energie possibili concentrarci anche sull'appoggio dei piedi al suolo. Cerchiamo di correre meno ma di farlo bene assumendo corrette posizioni che oltre a garantirci una miglior resa e minore stanchezza ci permettono di evitare brutti infortuni.

Continua la lettura
57

In ultimo ma non per importanza dobbiamo concentrarci sulla respirazione. Molte volte infatti più che per la stanchezza muscolare, smettiamo di correre per mancanza d'aria. È fondamentale saper controllare il respiro ed evitare di eseguire qualsiasi tipo di esercizio alternando periodi di "apnea" a respiri troppo profondi. Quest'ultimi potrebbero provocare delle compressioni violente a livello viscerale, ad esempio alla milza, accompagnate dal classico dolore. È importante eseguire dei cicli di respirazione corretti a ritmi normali e quindi inspirare con il naso ed espirare con la bocca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Buona volontà e tenacia!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

10 consigli per combattere la stanchezza

Psicologia

Come prendersi una pausa dalle attività di routine

Fitness

5 segreti per esplodere di energia

Rimedi Naturali

5 modi per vincere la stanchezza

Psicologia

5 consigli per essere più energici

Salute

Stanchezza: 5 abitudini da evitare per combatterla

Salute

Malesseri di stagione: consigli utili

Salute

Lavorare in piedi: massaggi post lavoro