Come comportarsi con un collega impertinente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sappiamo bene che il lavoro è parte integrante della nostra vita, ma vi è mai capitato di aver a che fare con colleghi, diciamo, "poco simpatici"? Nel corso della nostra vita ci imbatteremo inevitabilmente - o forse no - in persone impertinenti e presuntuose, persone che faranno della loro arroganza un'arma a doppio taglio e mezzo per avere successo in ambiente lavorativo. Come dobbiamo davvero comportarci? In questa guida parleremo proprio di questi soggetti "oscuri", come comportarsi e come mantenere la calma, senza rischiare di perdere il nostro lavoro o combinare guai!

24

Mantieni la calma, rifletti sulla situazione: perché il mio collega si comporta così? Abbiamo fatto qualcosa che possa aver scaturito tale arroganza? Che situazione vive il nostro collega? Prova a parlarne con un altro collega più vicino all'impertinente in questione, cerca di trarre informazioni sulla sua vita familiare, sentimentale o lavorativa; ma mi raccomando: evita i pettegoli. Chissà, magari il nostro collega arrogante ha vissuto una brutta esperienza, magari sta passando un brutto periodo in questa fase della vita. A volte le persone combattono una battaglia di cui non sappiamo nulla, cerchiamo di essere comprensivi. Cerchiamo inoltre di mantenere la calma e, soprattutto, di non giungere a decisioni affrettate!. Riflettiamo prima di agire, potremmo avere torto... O forse no.

34

Cerca di ignorare il collega impertinente, com'è che si dice? Il miglior disprezzo è la non curanza.

Ignoriamo la persona in questione, se ne accorgerà e ciò lo manderà ancor di più in bestia, tanto da fargli passare la voglia di importunare te e le persone altrui.
Se tale metodo funziona poco, allora passiamo al pugno di ferro: prendiamoci gioco del collega impertinente. Facciamo finta di non capire ciò che dice, giochiamo con la sua arroganza. L'arrogante non si accorgerà di tale situazione per la sua presunzione e ciò lo porterà inevitabilmente a diventare, o quasi, un pagliaccio.

Continua la lettura
44

Se i metodi citati poco fa proprio non funzionano, non rassegnarti. Il tuo collega non è un mostro e tu non sei una formichina. Prendi in mano la situazione, riferisci alla persona in questione che si sta comportando in maniera arrogante e chiedi rispetto, evitando allo stesso tempo urla e litigi, altrimenti finirai inevitabilmente alla parte del torto. Ricordati che il combattere l'arroganza non implica l'uso dell'arroganza stessa, la calma e il dialogo sono le uniche e vere armi essenziali in questi casi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come migliorare il proprio carisma

Salute

Come comportarsi in caso di punture di tafano

Psicologia

Come comportarsi se si è vittime di stalker

Rimedi Naturali

Come comportarsi in caso di punture di api e vespe

Sessualità

Eiaculazione precoce: come deve comportarsi la donna

Fitness

Come comportarsi in un centro benessere

Psicologia

Consigli per mantenere la calma durante una discussione al lavoro

Psicologia

I peggiori errori del linguaggio del corpo