Come cominciare a fare jogging

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

E’ in arrivo la primavera e con la bella stagione è ora di rimettersi in forma. Torna la voglia di uscire, di stare a contatto con la natura e di perdere quel chilo di troppo per arrivare in forma alla prova costume. In questa breve guida troverete qualche consiglio utile per come fare una buona seduta di jogging ed ottenere il massimo dalle vostre uscite, soprattutto se siete fuori forma. Il jogging è un’ attività sicuramente semplice e che può essere praticata ovunque, dagli spazi aperti, alle strade di città. L’importante è trovare la spinta giusta per cominciare, poi i risultati saranno sicuramente lo stimolo migliore per proseguire e migliorarsi.

27

Occorrente

  • maglia tecnica traspirante
  • scarpe
  • k-way
  • Tute traspiranti e all'occorrenza una calzamaglia
  • t-shirt o maglioncino
37

COME VESTIRSI
Partiamo dalle basi, l’abbigliamento. Quello degli indumenti da indossare è un aspetto sicuramente da non sottovalutare, soprattutto in base alle condizioni climatiche. Importante utilizzare sempre materiali traspiranti, come la classica “maglietta della salute”, fondamentale per non rimanere bagnati e scongiurare brutte raffreddature. Per il resto, se la temperatura è mite vanno bene il classico pantaloncino e maglietta, altrimenti è consigliabile vestirsi a strati. Molto importanti sono le calzature. Una scarpa buona vi permetterà una pratica migliore, con maggiore attenuazione dell’appoggio a terra e minori ripercussioni muscolari. In tal senso è importante considerare la postura generale durante la pratica.

47

CONSIGLI SULLA POSTURA
Il piede va appoggiato in maniera leggera a terra, alternando tallone e avampiede. Una perfetta comprensione di questo meccanismo di appoggio è molto importante per scongiurare infortuni e guai muscolari in genere, inoltre un appoggio sbagliato si ripercuote su tutta la colonna vertebrale. Altrettanto importante è la posizione di braccia e gomiti. I gomiti vanno tenuti con angolazione di 90°, mentre le braccia vicine al corpo serviranno a bilanciare i movimenti della corsa. Importantissima infine la posizione del busto, che deve rimanere eretto per favorire una giusta respirazione. Il consiglio è quindi di tenere sempre la testa dritta sul collo ed evitare di guardare a terra, ma guardare sempre avanti. In questa maniera riuscirete a tenere una posizione corretta anche dell’intero busto.

Continua la lettura
57

DOVE, QUANDO E QUANTO!
E’ arrivato il momento di andare. Scegliere un posto accattivante è sicuramente uno stimolo, ma di certo è consigliabile si tratti di zone verdi, parchi o sul mare per una migliore ossigenazione. Il consiglio è di andare 2-3 volte a settimana e di iniziare con sessione di 15-20 minuti per poi aumentare progressivamente la durata della corsa fino a 45-60 minuti massimo. Il consiglio più importante è di fare riscaldamento e stretching prima e dopo la seduta. Per il riscaldamento va bene una breve corsa a ritmo molto blando, o camminare a passo veloce. Una volta riscaldati fare qualche esercizio di stretching per schiena e gambe, da ripetere anche a fine corsa.

67

BENEFICI
Il beneficio del jogging non è soltanto fisico. Certamente ne gioverete da un punto di vista della linea, bruciando calorie e qualche chilo di troppo, i vostri muscoli saranno più tonici ed avrete meno fastidi fisici. Ma non è tutto qui. E’ provato scientificamente che il jogging aiuta a scaricare lo stress e a sconfiggere la depressione, può aiutare farlo, divertendosi in compagnia o viceversa da soli, in totale relax, magari ascoltando un po’ di buona musica. Lo sport aiuta inoltre a dormire meglio o può essere un buon pretesto per alzarsi presto la mattina.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere posti ossigenati nel verde o al mare
  • Se è freddo vestitevi a strati
  • Fare sempre un buon riscaldamento e stretching
  • Valutare sempre le condizioni climatiche per scegliere il giusto abbigliamento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

HIIT: tecniche per rimettersi in forma

Fitness

Come dimagrire con la corsa

Alimentazione

Come allenarsi e dimagrire dopo i 40 anni

Fitness

10 motivi per cui correre fa bene

Alimentazione

Come bruciare le calorie di una fetta di torta

Fitness

Come dimagrire con la corsa veloce

Fitness

Allenamento per i glutei sul tapis roulant

Fitness

10 buoni motivi per andare a correre