Come combattere gli attacchi di fame

1/8 – Introduzione

Talvolta può capitare di avvertire i morsi della fame di punto in bianco, da un momento all’altro, il che porta a dover consumare uno spuntino. In certi casi, però, il senso della fame è così forte da portarci a divorare qualunque cosa capiti davanti ai propri occhi. Gli stacchi improvvisi di fame riescono persino ad annullare tutti i buoni propositi di dieta dichiarati per mantenersi in linea. Proprio per questo motivo è necessario correre ai ripari prendendo qualche piccolo accorgimento per combattere I perentori attacchi di fame. Vediamo quindi come fare attraverso una guida semplice ed esaustiva.

2/8 Occorrente

  • Regime alimentare corretto
  • Pazienza
  • Forza di volontà
  • Parere di un dietologo (nei casi più complicati)

3/8 – Il bisogno di zuccheri

Per gestire gli attacchi di fame nel modo più corretto, la cosa migliore da fare è prevenirli. Evitate di far passare troppo tempo tra un pasto e l’altro: restare a stomaco vuoto per un lungo arco di tempo provoca un eccessivo abbassamento degli zuccheri nel sangue. Quando ciò si verifica, il cervello riceve dei segnali di allarme identificandolo come un “bisogno” urgente di zuccheri, il che vi porterà ad avere un’irresistibile voglia di dolci.

4/8 – L’importanza di una buona colazione

Per evitare l’insorgenza degli attacchi di fame dovrete dare la giusta importanza alla colazione: saltando il pasto mattutino, infatti, vi troverete ad avere una fame pressoché costante durante buona parte della giornata. Per colazione optate per della frutta fresca e cereali integrali, cibi che vi aiuteranno a sentirvi sazi. Una colazione di questo tipo vi fornirà tanta energia per iniziare la vostra giornata al meglio.

5/8 – Il pranzo e la cena

Per quanto riguarda i pasti successivi alla prima colazione, si consiglia di fare sempre uno spuntino a metà mattinata e uno durante il pomeriggio. Mangiate un frutto o una barretta dietetica, in modo da non arrivare affamati a pranzo e cena. Per pranzo l’ideale è consumare carboidrati integrali a basso indice glicemico, come il riso integrale. A cena, invece, optate per carne bianca o pesce magro. Quando fate uno spuntino cercate di evitare merendine, cioccolato e stuzzichini salati.

6/8 – L’idratazione e lo sport

Un ottimo stratagemma per combattere gli attacchi di fame consiste nel bere un bicchiere di acqua particolarmente capiente o una tisana rilassante. Molto spesso un appetito improvviso non è sintomo di vera e propria fame, ma solo di disidratazione. Inoltre, molti attacchi di fame si possono combattere con lo sport. Invece di aprire il frigorifero, provate ad andare in palestra o semplicemente a passeggiare al parco. Questo vi darà un grande aiuto nel contrastare attacchi di fame troppo frequenti, i quali potrebbero derivare da un forte stress. In questi casi una giusta idratazione e un po’ di attività fisica potrebbero essere la combo perfetta per combattere questi piccol inconvenienti. Nel caso in cui aveste bisogno di altri consigli su come combattere gli attacchi di fame consultate il link: https://www.figurella.it/5-modi-per-combattere-gli-attacchi-di-fame/
.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Contro la fame nervosa usate rimedi naturali come la rodiola rosea o il glucomannano.
  • Consumate alimenti che saziano, come frutta e verdura fresca.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata