Come combattere gli attacchi di fame

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Talvolta, a ciascuno di noi capiterà sicuramente di avvertire i morsi della fame di punto in bianco. La soluzione spesso risiede in uno spuntino. Però il senso di fame è così forte da portarci a divorare qualunque cosa ci capiti davanti agli occhi.
Gli attacchi improvvisi di fame riescono persino ad annullare tutti i buoni propositi di dieta che abbiamo dichiarato. In questo caso dobbiamo assolutamente correre ai ripari.
Sappiate che è davvero facile riuscire a controllare la fame. L'importante è seguire alcuni piccoli accorgimenti. In questa breve guida vi illustrerò come combattere al meglio gli attacchi di fame che affliggono le vostre giornate.

28

Occorrente

  • Alimenti giusti
  • Tanta forza di volontà
38

Ravvicinare i vari pasti

Per gestire gli attacchi di fame nel modo più corretto, la cosa migliore è prevenirli. Evitate di far passare troppo tempo tra un pasto ed un altro. Questo perché restare a lungo a stomaco vuoto provoca un eccessivo abbassamento degli zuccheri nel sangue. Quando si verifica un fenomeno del genere, il cervello riceve dei segnali di allarme e li riconosce come “bisogno urgente di zuccheri”. In tal caso avrete allora una voglia irresistibile di dolci, veri attentatori della dieta.

48

Evitare di saltare la colazione

Per evitare l'insorgenza di attacchi di fame, date la giusta importanza alla colazione. Saltando il pasto mattutino vi troverete ad avere continuamente fame durante il giorno.
Per colazione sarebbe meglio optare per della frutta fresca e per dei cereali integrali. Questi cibi vi aiuteranno sentirvi sazi. Questo tipo di colazione vi fornirà tanta energia per iniziare la vostra giornata al meglio.

Continua la lettura
58

Fare due spuntini prima di pranzo e cena

Per quanto riguarda i pasti successivi alla prima colazione, vi suggerisco di fare sempre uno spuntino a metà mattinata e uno durante il pomeriggio. Mangiate un frutto o una barretta dietetica per non arrivare affamati a pranzo e cena. Per pranzo l'ideale è consumare carboidrati integrali a basso indice glicemico, come il riso integrale.
A cena, invece, optate per carne bianca o pesce magro.
Quando fate uno spuntino, cercate di evitare merendine, cioccolato e stuzzichini salati.

68

Bere tanta acqua e fare movimento

Un ottimo stratagemma per combattere gli attacchi di fame consiste nel bere un grosso bicchiere di acqua o una tisana rilassante. Molto spesso un appetito improvviso non è vera e propria fame, ma solo disidratazione.
Inoltre, molti attacchi di fame si possono combattere con lo sport. Invece di aprire il frigorifero, provate ad andare in palestra o semplicemente fate una passeggiata nel verde. Questo vi darà un grande aiuto se i vostri attacchi di fame sono frequenti. Potrebbero derivare da un forte stress, quindi una giusta idratazione e un po' di attività fisica potrebbero essere la combo perfetta per contrastarli.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contro la fame nervosa usate rimedi naturali come la rodiola rosea o il glucomannano.
  • Consumate alimenti che saziano, come frutta e verdura fresca.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 trucchi per attenuare la fame

Alimentazione

Come tenere a bada la fame fuori pasto

Alimentazione

Come calmare i morsi della fame

Alimentazione

Come non sentire la fame

Alimentazione

Come scacciare la fame nervosa

Alimentazione

Trucchi per calmare la fame

Alimentazione

Alimentazione: i cibi che stimolano l'appetito

Alimentazione

Come calmare la fame nervosa