Come capire se una persona dice la verità

Difficoltà: media
Come capire se una persona dice la verità
110

Introduzione

Tutti noi vorremmo sapere come fare a capire se la persona che ci sta davanti sta mentendo oppure dice la verità. A parte la sensibilità personale e il grado di conoscenza che abbiamo con il nostro interlocutore, che sicuramente giocano un ruolo fondamentale in queste situazioni, esiste un metodo per aiutarci a capire se abbiamo o no di fronte un bugiardo e questa guida spiega in che consiste.

210

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Attenzione
  • Una persona da analizzare
310

La prima cosa da considerare è che non bisogna confondere il comportamento del nostro interlocutore con atteggiamenti che possono essere dettati da imbarazzo o insicurezza. Questo non vuole, infatti, necessariamente dire che la persona sta mentendo. Il segreto sta nello studiare i movimenti e i gesti che l'interlocutore fa nel momento in cui gli chiediamo di rispondere a una domanda. Per fare ciò bisogna, però, fare molta attenzione, perché questi segni non verbali vengono fatti tutti nello stesso momento e molto rapidamente.

410

MIMICA FACCIALE. La prima cosa da osservare è, naturalmente, il viso, la cui mimica è la più difficile da controllare. Il volto, infatti, è lo specchio dell’anima, per cui una persona che dice cose in contraddizione con quello che sente, certamente, avrà dei movimenti dei muscoli facciali non coerenti con le sue parole e anche se sorride, lo farà in modo meno rilassato, contraendo la muscolatura dello zigomo dove si trova il muscolo che controlla proprio questo gesto.

510

GLI OCCHI. Guardando gli occhi del nostro interlocutore, facciamo caso a dove li sposta mentre risponde a una domanda: se guarda in alto alla nostra sinistra sta cercando di inventare una risposta, se, invece, guarda in alto a destra, sta ricordando. Ciò si spiega con il fatto che l’emisfero destro del nostro cervello è deputato all’immaginazione e al sogno, mentre quello sinistro alla memoria. Cerchiamo di notare anche se la persona ci guarda o no negli occhi e anche cosa guarda, che potrebbe essere indicativo nella nostra ricerca della verità.

610

LE MANI. Un’altra indicazione del fatto che il nostro interlocutore stia mentendo è il movimento delle mani, che, in questo caso, vengono agitate freneticamente o stringono con forza qualche oggetto. Anche il gesticolare, come accompagnamento dell’espressione verbale, nel caso della bugia, sarà più controllato.

710

GLI ARTI INFERIORI. Nel momento in cui si mente, le gambe e i piedi, che sono meno controllati dal cervello rispetto alle mani e alle braccia, possono fare dei movimenti insoliti, come girare i piedi verso la porta, che dimostra l’inconscio desiderio di andare via, accavallare le gambe mentre si ascolta, alzare i piedi da terra. Questi, combinati con altri atteggiamenti, possono essere il segnale che la persona interpellata non sta dicendo la verità.

810

IL TONO DI VOCE. Anche la voce reagisce all’emotività e, quando una persona sta mentendo, può avere dei cambiamenti nel modo di utilizzarla, come alzare il tono o bisbigliare, parlare con un suono molto acuto o, al contrario, molto profondo, parlare senza intonazioni o avere un tono vibrante.

910

IN CONCLUSIONE. L’ultimo segnale che dovrebbe farci insospettire è la mancata reazione fisica della persona accusata di dire una bugia. Nel caso, infatti, che l’interlocutore sia in buona fede, il corpo manifesterà rabbia o delusione, mentre se la persona rimane pressoché impassibile e si difende solo con le parole è un segno indicativo del fatto che stia mentendo.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai molta attenzione a tutte le parti del corpo
  • Solo l'esperienza e la conoscenza profonda delle persone ti permetteranno di scoprire i falsari

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti