Come capire se una persona dice la verità

di Francesca Bigi difficoltà: media

Come capire se una persona dice la veritàLeggi Tutti noi vorremmo sapere come fare a capire se la persona che ci sta davanti sta mentendo oppure dice la verità. A parte la sensibilità personale e il grado di conoscenza che abbiamo con il nostro interlocutore, che sicuramente giocano un ruolo fondamentale in queste situazioni, esiste un metodo per aiutarci a capire se abbiamo o no di fronte un bugiardo e questa guida spiega in che consiste.

Assicurati di avere a portata di mano: Attenzione Una persona da analizzare

1 La prima cosa da considerare è che non bisogna confondere il comportamento del nostro interlocutore con atteggiamenti che possono essere dettati da imbarazzo o insicurezza. Questo non vuole, infatti, necessariamente dire che la persona sta mentendo. Il segreto sta nello studiare i movimenti e i gesti che l'interlocutore fa nel momento in cui gli chiediamo di rispondere a una domanda. Per fare ciò bisogna, però, fare molta attenzione, perché questi segni non verbali vengono fatti tutti nello stesso momento e molto rapidamente.

2 MIMICA FACCIALE. La prima cosa da osservare è, naturalmente, il viso, la cui mimica è la più difficile da controllare. Il volto, infatti, è lo specchio dell’anima, per cui una persona che dice cose in contraddizione con quello che sente, certamente, avrà dei movimenti dei muscoli facciali non coerenti con le sue parole e anche se sorride, lo farà in modo meno rilassato, contraendo la muscolatura dello zigomo dove si trova il muscolo che controlla proprio questo gesto.

Continua la lettura

3 GLI OCCHI.  Guardando gli occhi del nostro interlocutore, facciamo caso a dove li sposta mentre risponde a una domanda: se guarda in alto alla nostra sinistra sta cercando di inventare una risposta, se, invece, guarda in alto a destra, sta ricordando.  Approfondimento Comprendere il linguaggio segreto del corpo (clicca qui) Ciò si spiega con il fatto che l’emisfero destro del nostro cervello è deputato all’immaginazione e al sogno, mentre quello sinistro alla memoria.  Cerchiamo di notare anche se la persona ci guarda o no negli occhi e anche cosa guarda, che potrebbe essere indicativo nella nostra ricerca della verità.. 

4 LE MANI. Un’altra indicazione del fatto che il nostro interlocutore stia mentendo è il movimento delle mani, che, in questo caso, vengono agitate freneticamente o stringono con forza qualche oggetto. Anche il gesticolare, come accompagnamento dell’espressione verbale, nel caso della bugia, sarà più controllato.

5 GLI ARTI INFERIORI. Nel momento in cui si mente, le gambe e i piedi, che sono meno controllati dal cervello rispetto alle mani e alle braccia, possono fare dei movimenti insoliti, come girare i piedi verso la porta, che dimostra l’inconscio desiderio di andare via, accavallare le gambe mentre si ascolta, alzare i piedi da terra. Questi, combinati con altri atteggiamenti, possono essere il segnale che la persona interpellata non sta dicendo la verità.

6 IL TONO DI VOCE. Anche la voce reagisce all’emotività e, quando una persona sta mentendo, può avere dei cambiamenti nel modo di utilizzarla, come alzare il tono o bisbigliare, parlare con un suono molto acuto o, al contrario, molto profondo, parlare senza intonazioni o avere un tono vibrante.

7 IN CONCLUSIONE. L’ultimo segnale che dovrebbe farci insospettire è la mancata reazione fisica della persona accusata di dire una bugia. Nel caso, infatti, che l’interlocutore sia in buona fede, il corpo manifesterà rabbia o delusione, mentre se la persona rimane pressoché impassibile e si difende solo con le parole è un segno indicativo del fatto che stia mentendo.

Non dimenticare mai: Fai molta attenzione a tutte le parti del corpo Solo l'esperienza e la conoscenza profonda delle persone ti permetteranno di scoprire i falsari

Come capire il linguaggio del corpo Bugie: come scoprire chi mente Come interpretare i segnali del corpo Come esercitare la voce

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili