Come calmare la tosse grassa con rimedi casalinghi

di Chandrika Coletta Gualtieri difficoltà: media

Come calmare la tosse grassa con rimedi casalinghi Inverno, freddo, sbalzi di temperatura, virus, Natale tanti auguri e tanti bacilli... e arriva la tosse.

Le statistiche dicono che in questo momento, quattro italiani su dieci stanno tossendo di brutto.
Secca o grassa, la tosse è un vero tormento!
Forse non tutti sanno che la tosse è la difesa che il nostro corpo mette in atto per espellere sostanze irritanti dalle nostre vie aeree.
Quindi, in realtà, la tosse non è una malattia in sé per sé, ma una conseguenza di “agenti malefici” come ad esempio l'influenza, la bronchite, magari diventata cronica per il fumo o per la prolungata esposizione a sostanze chimiche nocive, l'asma ed altri agenti patogeni o irritanti per le nostre vie aeree.

In sintesi: la tosse è l'allarme che ci informa che nel nostro sistema respiratorio, qualcosa non va.

Come calmare la tosse grassa?

Con i nostri rimedi naturali casalinghi, riusciremo a distruggerla!

Assicurati di avere a portata di mano: Limone, Miele, Rum 2 teste d’aglio, mezzo litro d'acqua, 250 grammi di fruttosio mezzo litro di acqua, 6 cipolle, una tazza di miele liquido

1 Come calmare la tosse grassa con rimedi casalinghi Il primo consiglio utile per alleviare il fastidio della tosse, è quello di condurre una vita il più possibile riposata per almeno due o tre giorni.

Ed ora, ecco alcuni rimedi naturali per scendere in guerra.

1. Un curioso rimedio della nonna contro la tosse è una ricetta chiamata Hot Toddy. Un buon Hot Toddy da sollievo sia alla tosse, che al vostro corpo, rilassandovi sin dai primi sorsi.

Ingredienti: Limone - Miele - Rum.

Mettere il succo di 2 limoni in una pentola
Aggiungere 4 cucchiai di miele e far bollire
Mettete il tutto in un contenitore e lasciate raffreddare per qualche minuto
Aggiungere 2 cucchiai di rum

Fate raffreddare ancora un po', così che il composto non sia più bollente, ma sempre abbastanza caldo.
La miscela si può assumere sia con un cucchiaio, come fosse uno sciroppo, mescolata nel tè.
Ma attenzione: non nel latte!
Perché il latte, sfatando il mito della famosa tazza di latte e miele, aumenta il catarro.

N.B.
Questi ingredienti devono essere riscaldati lentamente, ma non nel forno a microonde.
E naturalmente, se il rimedio deve essere somministrato ad un bambino, eliminate il rum!

2. Altro rimedio naturale molto efficace per curare la tosse grassa: l’aglio
L'aglio è un potente antisettico, un antibiotico naturale
Come usarlo al meglio?
Basta trasformarlo in sciroppo.

Ingredienti: 2 teste d’aglio, mezzo litro d'acqua, 250 grammi di fruttosio.

Mettete in una pentola l'acqua e il fruttosio ed iniziare a scaldare il tutto.
Dopo qualche minuto, aggiungete le due teste d’aglio pulite e schiacciate.
Appena l’acqua inizia a bollire, toglietela dal fuoco.
Filtrate il tutto con un colino e tenete il composto ben chiuso in un contenitore.

Sicuramente non avrete creato il nettare degli dèi, ma assumendo un paio di cucchiai al giorno di questo composto, potrete dire addio alla tosse grassa .

3. Ed ecco un altro rimedio: miele e cipolla
A voi la ricetta di un altro rimedio naturale contro la tosse grassa.

Ingredienti: mezzo litro di acqua, 6 cipolle, una tazza di miele liquido.

Prendete la solita pentola e metteteci mezzo litro d'acqua
Tagliate le sei cipolle e mettetele nella pentola, insieme al miele.

Fate scaldare il tutto per qualche minuto e poi filtrate con un colino.
Anche questo rimedio va usato in media due volte al giorno.
Ed in poco tempo la vostra tosse scomparirà.

2 Come calmare la tosse grassa con rimedi casalinghi 4. Ultimo rimedio: i cataplasmi

Cos'è mai questo rimedio con tale nome astruso, direte voi?
Beh, è un rimedio ancora più vecchio della nonna, usato addirittura nell'antichità.

Il cataplasma è una medicazione “localizzata”, composta da una “pappetta” morbida racchiusa tra due garze, che viene applicata direttamente sulla parte malata.
La composizione di questo “impasto” varia in base al genere di malattia da curare.
In genere il cataplasma è composto di farine vegetali, lino o patate, fatte stemperare in acqua calda o in soluzioni farmaceutiche o fitoterapiche apposite, tipo infusi e decotti di varia natura. Si usano anche delle “poltiglie” a base di droghe vegetali grattugiate o schiacciate. Il risultato terapeutico ottimale del cataplasma è legato al calore, all'umidità e alle sostanze utilizzate per la preparazione.

Continua la lettura

3 Come calmare la tosse grassa con rimedi casalinghi Altro aiuto prezioso contro la tosse grassa, è quello di bere due tazze al giorno di tisana di echinacea, pianta nota per la sua capacità di stimolare le difese immunitarie contro virus e batteri. 

E non dimentichiamoci lo zenzero!
Prezioso alleato contro tutti i sintomi dell'influenza, prezioso antibatterico, sia sotto forma di tisana, che mangiato a pezzettini, durante l'arco della giornata.  Approfondimento Rimedi omeopatici contro la tosse (clicca qui)

Dulcis in fundo: mantenere un’adeguata umidità negli ambienti della casa aiuta non poco le nostre vie respiratorie a fare il loro dovere al meglio. 
Quindi, vaschette dei termosifoni sempre piene!
All’acqua delle vaschette potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di cannella, molto utile come antimicrobico.. 

Non dimenticare mai: I tipi di tosse che possono venire a rallegrare le nostre giornate e soprattutto le nostre nottate, sono di vario genere, e sono provocati da cause diverse. Questo significa che per scegliere il metodo più efficace con cui curare la nostra amica tosse, sarebbe meglio riuscire ad individuarne la reale causa, o almeno andarci il più vicino possibile. La tosse grassa è spesso sinonimo di bronchite batterica. Come abbiamo detto, è una reazione del corpo il quale tenta di eliminare il muco che rischia di ristagnare, in quanto prodotto in quantità superiore alla norma. Il muco in eccesso, oltre a rendere difficile la regolare respirazione, genera un terreno fertile per la proliferazione d'infezioni, soprattutto all'altezza delle prime vie respiratorie, fino a scendere verso i bronchi e i polmoni, rendendo più grave e pericolosa la situazione. Quindi, in presenza di tosse grassa, è fortemente sconsigliato l’uso di medicinali che tendono ad ostacolare la risposta sintomatica della tosse, perché si rischia di contrastare l'utile tentativo dell’apparato respiratorio di espellere il muco in eccesso, con seri danni per la vostra salute. Cataplasmi: per aumentare l'effetto benefico, il momento migliore per il cataplasma è la sera, magari prima di andare a letto, ancora meglio se dopo un bel bagno caldo aromatizzato con olio essenziale di timo o di eucalipto, o entrambi.

Come lenire la tosse 5 tisane per combattere la tosse Rimedi omeopatici per la tosse Rimedi naturali per la tosse

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili