Come calcolare la massa magra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di massa magra occorre conoscere il suo significato; infatti rappresenta la differenza tra il grasso totale e il peso corporeo; tutto questo ci fa capire il nostro stato di salute generale. La percentuale di grasso corporeo può avere implicazioni dirette su alcuni rischi per la salute, come il diabete di tipo 2, le malattie cardiache, l'ipertensione, l'ictus, l'apnea del sonno, l'artrosi e il cancro. Le informazioni riportate di seguito spiegano come calcolare la massa magra, senza dover investire in attrezzature specializzate.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Bilancia
  • Metro da sarti
  • Carta e penna
  • Calcolatrice
36

Il corpo umano è formato da una massa magra e da una massa grassa: la prima è costituita da ossa, muscoli, grasso essenziale e tessuto connettivo; mentre la massa grassa è il tessuto adiposo, cioè il grasso di deposito. Per determinare la massa grassa e quella magra occorre una bilancia, un metro per sarti e le tabelle di riferimento. Per gli uomini si misura l’altezza, la circonferenza del polso e dell’addome; per le donne, invece, va presa in considerazione l’altezza, la misura del punto più largo delle anche e della vita all'altezza dell’ombelico. Quindi il risultato è differente in base al sesso.

46

Per le donne, occorre misurare le anche nel punto più largo e l’addome all’altezza dell’ombelico e occorrre prendere lemisure almeno 3 volte per calcolarne la media. Scrivere le costanti su un foglio ed effettuare la seguente operazione: costante A + costante B – costante C. Il risultato sarà la percentuale della massa grassa. A questo punto, bisogna calcolare il peso in chilogrammi della parte grassa del corpo, che si ottiene con la seguente formula: percentuale di massa grassa moltiplicata per il peso corporeo: 100. Il calcolo della massa magra, dunque, è la risultante del peso corporeo meno il peso della parte grassa.

Continua la lettura
56

Per gli uomini la procedura è quasi uguale ma cambiano i punti del corpo dove prendere le misure. Occorre prendere in considerazione l'addome e la circonferenza del polso. A questo punto basterà prendere le misure e sottrarre i due valori. Quindi, la percentuale di massa grassa degli uomini è pari alla circonferenza media della vita meno la circonferenza media del polso = valore da ricercare nella tabella ed incrociarlo con quello del peso corporeo. Il calcolo della massa magra si ottiene nello stesso modo che per le donne, calcolando il peso in kg della parte grassa e sottraendolo al peso totale del corpo. Peso in kg della parte grassa = percentuale di massa grassa x peso corporeo : 100. Massa magra = peso corporeo meno il peso della massa grassa.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come ridurre la massa grassa

Fitness

Come bruciare massa grassa in maniera naturale

Alimentazione

Cosa mangiare per riattivare il metabolismo

Fitness

Cosa mangiare per sviluppare massa muscolare

Fitness

Come aumentare la massa muscolare delle braccia

Alimentazione

10 modi per accelerare il metabolismo

Fitness

Come dimagrire gambe e cosce

Fitness

Come allenarsi al fit camp

Fitness

Come mettersi in forma in tempo per le vacanze

Fitness

I benefici del nuoto