Come calcolare la massa magra

di Al Rey difficoltà: media

Come calcolare la massa magra A fronte del dilagare delle diete fai da te, che portano più danni che benefici, è molto più saggio affidarsi a personale qualificato che possa, scientificamente, determinare quali siano i parametri appropriati per essere in piena forma. Calcolare la massa corporea, grassa e magra, è uno step basilare per ogni regime alimentare sano. Delle semplici misurazioni e formule, ci faranno rapidamente calcolare la nostra massa magra. Foto ambrosiafitness.it

Assicurati di avere a portata di mano: Bilancia Metro da sarti Carta e penna Calcolatrice

1 Il nostro corpo è composto di massa magra e massa grassa: la massa magra è costituita da ossa, muscoli, grasso essenziale e tessuto connettivo, quella grassa è il tessuto adiposo e il grasso di deposito. Per determinare la massa grassa e quella magra occorrono una bilancia, un metro da sarti e le tabelle in fotografia. Per gli uomini si misura l’altezza, la circonferenza del polso e dell’addome, per le donne l’altezza, la misura del punto più largo delle anche e la vita all’altezza dell’ombelico. Vediamo la procedura dettagliata per entrambi.

2 Per le donne occorre misurare le anche nel punto più largo e l’addome all’altezza dell’ombelico, tenendo il metro in posizione perfettamente orizzontale e stringendo moderatamente. Prendere le misure tre volte e calcolare la media, ossia la somma di tutte diviso tre. Misurare l’altezza senza scarpe. Segnare su un foglio le tre misure e cercarle nella tabella in foto per determinare le costanti. Circonferenza media delle anche = costante A; circonferenza media dell’addome = costante B; altezza = costante C. Scrivere le costanti su un foglio ed effettuare la seguente operazione: costante A + costante B – costante C. Il risultato sarà la percentuale di massa grassa. A questo punto bisogna calcolare il peso in kg della parte grassa del corpo, che si ottiene con la seguente formula: percentuale di massa grassa x peso corporeo : 100. Il calcolo della massa magra è la risultante del peso corporeo meno il peso della parte grassa.

Continua la lettura

3 Per gli uomini la procedura è analoga, cambiano solo i punti del corpo dove prendere le misure.  Misurare l’addome all’altezza dell’ombelico e la circonferenza del polso nel punto in cui si piega la mano.  Approfondimento Come calcolare la massa grassa (clicca qui) Misurare l’altezza scalzi e fare la media di tre misurazioni.  Sottrarre la misura del polso a quella della vita e trovare il valore nella tabella in foto: la percentuale di massa grassa si trova all’incrocio del peso (verticale), con vita – polso (orizzontale).  Quindi la percentuale di massa grassa degli uomini: circonferenza media vita – circonferenza media polso = valore da ricercare nella tabella e incrociarlo con quello del peso corporeo.  Il calcolo della massa magra si ottiene nello stesso modo che per le donne, calcolando il peso in kg della parte grassa e sottraendolo al peso totale del corpo.  Peso in kg della parte grassa = percentuale di massa grassa x peso corporeo : 100.  Massa magra = peso corporeo meno peso della massa grassa.. 

Come calcolare l'indice di massa grassa Come calcolare la percentuale di massa grassa di una persona Come programmare l'allenamento di bodybuilding Come Si Calcola L'Indice Di Massa Corporea

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili