Come calcolare la data dell'ovulazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Spesso per le ragazze e per le donne può essere un problema non indifferente. Che si tratti di programmare le vacanze al mare o di un esame importante sapere quando si avrà il ciclo mestruale può giocare a vostro vantaggio. Cercheremo per questo motivo di spiegare come calcolare la data della vostra prossima ovulazione. Nota molto importante è che quello che andremo ad analizzare risulta un calcolo che seppur abbastanza affidabile non risulta essere sicuramente certo. Questo è il motivo per il quale non è assolutamente da considerarsi come un metodo contraccettivo per evitare la gravidanza.

24

Innanzitutto è bene sapere come si suddivide il ciclo mestruale di una donna. È possibile infatti individuare tre fasi differenti che si ripetono ogni mese che vengono calcolate sempre considerando come primo giorno quello della comparsa delle mestruazioni. La prima fase viene chiamata fase follicolare, presenta una durata di circa 14 giorni ed è proprio in concomitanza della fase follicolare che compaiono le mestruazioni. Dal punto di vista più scientifico, durante questo periodo solamente uno dei tanti follicoli diventa ovocita.

34

La fase successiva ha durata di sole 24 ore e prende il nome di ovulazione. Durante questo arco di tempo, per via dell'emissione dell'ormone LH, l'ovocita viene liberato dal follicolo. Se l'ovocita non viene fecondato allora ecco che compariranno le mestruazioni. Infine abbiamo la fase luteale, che presenta anch'essa una durata di circa 14 giorni. Ecco dunque che l'ovulo, grazie all'ormone progesterone prepara la muscosa uterina ad una possibile fecondazione.

Continua la lettura
44

Dopo questa, seppur non breve, introduzione veniamo ora al topic principale della nostra guida, ossia come calcolare la data dell'ovulazione. Consideriamo dunque la durata della fase lutale che, come abbiamo anticipato si attesta intorno ai 14-15 giorni. Per calcolare la data dell'ovulazione sarà perciò sufficiente sottrarre 14 giorni alla durata del ciclo. Ecco dunque il motivo per il quale questa è una massima generale e non una regola precisa. Il ciclo mestruale spesso varia in durata e intensità da donna a donna perciò non sempre questo calcolo si può rivelare sicuro. Consideriamo che una donna abbia, per esempio, un ciclo dalla durata media di 25 giorni. Seguendo quanto appena detto l'ovulazione avverrà intorno all'undicesimo giorno di ciclo. In ogni caso, per ogni dubbio, si consiglia di consultare un medico o il proprio ginecologo. Ecco dunque che abbiamo spiegato come calcolare la data dell'ovulazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Come riconoscere i giorni fertili con un ciclo irregolare

Rimedi Naturali

Come alleviare i dolori da ovulazione

Salute

False mestruazioni: come riconoscerle

Alimentazione

Ciclo mestruale e alimentazione

Sessualità

Come saltare le mestruazioni con la pillola

Salute

10 motivi per cui é importante fare l'autoesame al seno

Sessualità

5 errori da non commettere per non rimanere incinta

Sessualità

Cosa fare se si dimentica di assumere la pillola anticoncezionale