Come calcolare il tuo massimale in palestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per conservare sempre il nostro corpo in in uno stato perfetto, dovremo allenarci costantemente, effettuando dei particolari esercizi fisici, che aiuteranno a mantenere un ottimo tono muscolare.
Tuttavia è importante eseguire degli esercizi adegudati al nostro fisico altrimenti rischieremo di sovraccaricare il corpo creando una serie di problemi che in alcuni casi risultano essere anche gravi.
Per mantenere il nostro fisico allenato, potremo recarci in palestra dove degli istruttori esperti in questo settore sapranno indicarici gli eserci più idonei che dovremo effetturare.
In ogni caso è sempre importate ricercare informazioni sui vari esercizi per capire esattamente quale parte del corpo stiamo allenando e per farlo basterà ricercare su internet alcune guide.
Nei passi successivi, vedremo come fare per riuscire a calcolare il nostro massimale in palestra.

26

Occorrente

  • palestra
  • computer
  • internet
  • microsoft excel
36

In termini tecnici, il carico massimale è il carico di sforzo massimo con cui i nostri muscoli riescono a supportare soltanto per una ripetizione. In parole più semplici non è altro che il carico con cui si riesce a svolgere un ripetizione di un esercizio specifico, sia di attrezzi e corpo libero, al massimo delle proprie capacità muscolari.

46

Per evitare seri infortuni, dovremo effettuare un buon riscaldamento dei muscoli che andremo a sforzare con un carico leggerissimo, non più di tre chili. In seguito impostiamo un carico dell'esercizio abbastanza sostenuto, come ad esempio un peso con cui pensiamo di non farcela con più di dieci ripetizioni e grazie al riscaldamento riusciremo ad arrivare, al netto delle nostre potenzialità, sino a circa quindici ripetizioni.
Iniziamo a fare l'esercizio dando tutte le energie che abbiamo, continuiamo sino a quando avremo benzina in corpo e non riusciremo a fare più ripetizioni.

Continua la lettura
56

Con i dati che abbiamo ricavato, ovvero carico dei pesi, esercizio e numero di ripetizione massime che siamo riusciti a fare, rechiamoci su internet e digitiamo il seguente sito: "http://www. My-personaltrainer. It/calcolo-massimale-mypersonaltrainer. Xls", scaricando il file excel che troveremo.
Questo è un programma semplicissimo da utilizzare, infatti basterà inserire il carico in chili dell'esercizio più il numero di ripetizioni che abbiamo fatto e in pochi secondi calcolerà la nostra curva potenziale che varierà dal 40 al 100% RM.

66

Quando effettuate gli esercizi, intervalliamo le varie serie con dei periodi di pausa della durata di circa un minuto. Queste pause sono molto importanti per i muscoli perché consentono di far riprendere loro l'efficacia per fare bene anche le serie successive.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizio: trazioni alla sbarra

Fitness

Come sviluppare l'intensità nell'allenamento di Basket

Fitness

Come allenare la forza dei colpi nel pugilato

Fitness

Classificazione e caratteristiche delle contrazioni muscolari

Fitness

Come riscaldare i muscoli prima di correre

Rimedi Naturali

Robinia: usi e proprietà curative

Fitness

Come organizzare un programma di allenamento

Salute

5 consigli per abbassare il battito cardiaco nella corsa