Come calcolare il proprio fabbisogno calorico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Quando si ha qualche chilo di troppo si pensa inevitabilmente a trovare qualche dieta che in poco tempo faccia smaltire quel grasso in più che tanto da fastidio. Esistono moltissime diete, ma prima di intraprenderne una è bene conoscere alcune questioni basilari, per non incorrere in inutili rischi. Per perdere peso ed elaborare quindi una dieta equilibrata e personalizzata, bisogna conoscere il proprio fabbisogno calorico, ovvero, la quantità di calorie giornaliere che dobbiamo introdurre. La quantità di calorie stabilite dal nostro fabbisogno calorico, dovrà essere la giusta quantità, che ci permetterà di mantenere stabile il nostro peso corporeo, se siamo normopeso. Se invece siamo soggetti in sovrappeso, il nostro fabbisogno calorico deve essere calcolato in modo da permetterci di perdere i chili in eccesso e raggiungere il nostro peso ideale. Ma come si fa a calcolare il fabbisogno calorico? In questa guida spiegherò con pochi semplici passaggi come fare, in maniera veloce e pratica.

25

Innanzitutto, per calcolare il proprio fabbisogno calorico, bisogna calcolare il metabolismo basale. Il metabolismo basale corrisponde alla quantità di calorie che il nostro organismo deve introdurre obbligatoriamente, perché si tratta delle calorie corrispondenti all'energia che il nostro corpo utilizza per assolvere alle funzioni più importanti, come respirare, far battere il cuore e permettere quindi il corretto funzionamento di tutti gli organi del nostro organismo. Come si calcola il metabolismo basale? Per calcolarlo si usano apposite tabelle, caratterizzate da diverse fasce d'età e divise per sesso, che sono state ricavate attraverso degli studi effettuati su diversi campioni di popolazioni.

35

Una volta calcolato il metabolismo basale, possiamo calcolare il fabbisogno energetico, cioè la quantità di calorie da introdurre giornalmente, per mantenere stabile il proprio peso corporeo. In un individuo normopeso, il fabbisogno energetico, corrisponde al fabbisogno calorico, in quanto il peso non deve variare. Esso si calcola moltiplicando il metabolismo basale per un indice, che è chiamato indice LAF. L'indice LAF corrisponde al livello di attività fisica che il soggetto svolge giornalmente, che si può classificare in tre livelli di attività fisica: leggera, moderata o pesante.

Continua la lettura
45

Se invece il soggetto è sovrappeso, il fabbisogno energetico non corrisponderà al fabbisogno calorico (cioè la quantità di calorie da introdurre ogni giorno). In questo caso infatti, bisogna sottrarre dal valore del fabbisogno energetico, una quantità di calorie che vanno da 500 a 1000 calorie al giorno, a seconda di quanti chili si devono perdere. In questo modo otteniamo quindi la quota di calorie che il soggetto deve introdurre per perdere i suoi chili in eccesso. Come si può vedere, calcolare il proprio fabbisogno calorico non è poi così complicato, basterà seguire i consigli riportati in questa guida per svolgere tutto al meglio, ed essere così in grado di iniziare la dieta che più ci soddisfa. Non mi resta che augurarvi buona fortuna. Alla prossima.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere la giusta quota di calorie da introdurre giornalmente, si consiglia di rivolgersi ad un professionista del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come impostare una dieta proteica per la massa muscolare

Alimentazione

Come mangiare per dimagrire

Alimentazione

Come leggere le tabelle nutrizionali degli alimenti

Alimentazione

5 trucchi per attenuare la fame

Alimentazione

6 cose da non fare a colazione per dimagrire

Alimentazione

Come prendere peso in modo sano

Alimentazione

I vantaggi della colazione proteica

Fitness

Come calcolare le calorie bruciate

Salute

10 azioni che rallentano il metabolismo

Alimentazione

Come dimagrire con la dieta metabolica