Come ballare la samba

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi proviamo a ballare vediamo come imparare in modo facile la "samba" un ballo pieno di fascino, appresi i passi base possiamo affrontare coreografie piene di creatività, ed improvvisazione. Questo ballo ha origini Brasiliane, nasce però a Rio de Janeiro, Il suo nome nasce da "paga" (sam) "ba" (ricevi) da qui il suo nome samba.

26

Gli step

Gli step si contano in 3 battute. Il primo movimento è uguale sia per l'uomo che per la donna, con una sola differenza, l'uomo si appoggia sul tallone tenendo la punta alzata, per tornare alla posizione di partenza, esegue una piccola rotazione della punta verso l'esterno, la donna invece farà carico sulla punta verso l'esterno, la posizione prevede le gambe leggermente divaricate, le ginocchia vengono leggermente piegate. Le braccia sono libere, devono rispettare solo una regola: il braccio che va avanti deve essere sempre opposto alla gamba che effettua lo stesso movimento.

36

Passo girato

Passo girato: ripartiamo dal passo base le braccia sono libere, rispettiamo la regola precedentemente illustrata. Posizione iniziale uno di fronte all'altro si eseguono un passo laterale con la dx poi facendo perno sulla gamba si effettua un giro a 180 gradi in senso orario. Si esegue ora una rotazione all'indietro, utilizzando come perno la gamba sinistra. A questo punto si fa passare tutto il peso del corpo dalla gamba destra alla gamba sinistra. Nuovo giro in senso antiorario. Poi utilizzando la gamba dx come perno, si effettua una rotazione in senso orario, così da trovarsi di nuovo alla posizione di partenza.

Continua la lettura
46

Passo incrociato

Passo incrociato: partendo contemporaneamente, sia l'uomo che a donna incrociamo la gamba destra davanti alla sinistra. È molto importante che i movimenti tra i due siano sincronizzati e che la distanza tra i piedi rimanga uguale. Ora effettuiamo un passo indietro con la sinistra, puntiamo sulla stessa. Subito dopo si riporta il peso sulla gamba destra spostando il corpo e non i piede. Si incrocia, poi, la gamba sx davanti alla dx. Si esegue un passo indietro con la destra, appoggiandoci sopra tutta la pressione corpo. Bisogna accentuare questo movimento spostando il baricentro del corpo. All'indietro, certo non è facile, ma leggendo questa guida aiutiamoci con un video, buon divertimento.

56

La figura dell'uomo

Un passo avanti fatto corrisponderà un avanzare del braccio sinistro e viceversa. Dal punto di partenza andiamo in avanti con il destro, stendendo bene il ginocchio sinistro, ora torniamo alla stato iniziale portando indietro il piede destro piegando le ginocchia. Ripetiamo il tutto con il sinistro. Nella donna il movimento dei fianchi è più accentuato. Quando si porta il destro in avanti, il fianco destro accompagnerà effettuando lo stesso movimento. La figura dell'uomo deve essere fantasiosa, e come se ci stesse corteggiando, noi dobbiamo essere sinuose e sexi. Partiamo dalla posizione iniziale il ballerino incrocia la gamba destra passandola dietro la sinistra, fermo sul piede destro, il partner effettua un giro verso destra, ritorniamo alla posizione iniziale, portiamo la gamba sinistra laterale.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come posizionare le braccia nelle danze latine

Fitness

Come ballare il LetKiss

Fitness

Come ballare il cha cha cha

Fitness

Come ballare il twist

Fitness

Come ballare la bachata

Fitness

Come dimagrire divertendosi

Fitness

Come ballare il valzer di Cogne

Fitness

Come ballare la Pizzica