Come ballare la salsa portoricana New York style

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi tempi le scuole di balli latino americani sono aumentate a dismisura: sembra ci sia stato un vero e proprio exploit di questo tipo di balli, così musicali e piacevoli anche da vedere. Moltissime coppie, giovani ma anche meno giovani, hanno addirittura abbandonato palestra ed altri sport di squadra per dedicarsi esclusivamente al ballo, che oltre ad essere divertente, permette di mantenersi in ottima forma. La salsa è sicuramente uno dei balli latini più apprezzati e ballati, ma quale tipo di salsa in particolare? Ne esistono ormai moltissimi tipi diversi, ognuno con caratteristiche tutte da scoprire e da ballare! Ecco un'utile guida su come ballare la salsa portoricana New York style.  

27

Occorrente

  • Impegno e dedizione
  • Buona forma fisica
  • Passione per la musica latina
  • Ritmo e sinuosità
37

La salsa è un ballo che fa parte della cultura e dell'identità dei popoli latini, ognuno con le sue caratteristiche specifiche. La più grande macrodistinzione tra i vari tipi di salsa è quello tra salsa cosiddetta "da spettacolo" e salsa invece definita "da strada", ballata appunto in strada e nelle piazze dei principali paesi dei Caraibi. Negli anni però, soprattutto grazie al continuo aumento di scuole di ballo con insegnanti professionisti, i tipi di salsa si sono ulteriormente differenziati, con l'inserimento di movimenti e coreografie "rubate" ad altri tipi di ballo, dall'hip pop alla breakdance.

47

Quando si parla di salsa portoricana New York style viene subito in mente il celebre film Dirty Dancing, che ha fatto sognare e innamorare del ballo milioni di giovani e meno giovani. È proprio in questo film infatti che questo tipo di danza compare più volte in diverse scene, ballato dai protagonisti in modo sinuoso e appassionato. Per ballare la salsa portoricana New York style il compito più arduo è quello della donna: a differenza della salsa cosiddetta "classica" infatti, la donna deve mantenere sempre i piedi in posizione dritta, seguendo le linee canoniche di questo ballo.

Continua la lettura
57

Per queste caratteristiche delle linee che la donna segue con i piedi in posizione dritta, la salsa portoricana New York style è molto più "pulita" nei movimenti rispetto alla salsa cubana o a quella venezuelana. Sono presenti meno movimenti eseguiti col bacino e le coreografie appaiono più eleganti anche agli sguardi dei meno esperti. Moltissime scuole stanno inserendo questo tipo di ballo tra i loro corsi: l'importante è affidarsi ad insegnanti qualificati e non dimenticare mai che la cosa più importante durante una lezione di ballo è divertirsi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete diventare dei professionisti iscrivetevi ad una scuola con insegnanti qualificati

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come ballare il merengue

Fitness

Come ballare danze Latino-americane

Fitness

Come ballare il valzer di Cogne

Fitness

Come eseguire i passi base del valzer inglese

Fitness

Come ballare il LetKiss

Fitness

Come ballare la rueda

Fitness

Come ballare la samba

Fitness

Come ballare il cha cha cha