Come ballare la salsa portoricana New York style

di Valerio Fioretti difficoltà: difficile

Come ballare la salsa portoricana New York style La salsa è uno dei balli più diffusi al mondo. Apprezzata per la sensualità e il ritmo che trasmette a chi la esercita, la salsa ha da sempre affascinato donne e uomini di tutto il mondo. Come molti balli, ad esempio il Tango, anche la Salsa possiede diversi stili e adattamenti dovuti alle influenze locali, uno di questi stili è proprio il NY Style. Per chi sa già ballare la salsa portoricana, che da sempre è conosciuta come la salsa che si esegue in linea, e volesse imparare un nuovo stile, questa guida è proprio ciò che fa al caso tuo, ti può aiutare a capire cos'è la salsa New York Style e come eseguire i passi principali e la tecnica di base. Vediamo quindi come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: Partner Specchio Cd salsa Ny Style

1 Come è facile intuire dal nome la salsa Ny style è originaria di New York, è anche chiamata Break on 2 che vuol dire ballare sul due. La salsa si balla su otto tempi, il 4 e l'8 sono pause mentre i tempi ballati sono 1, 2, 3 e 5, 6, 7, se conosci già la tecnica della salsa portoricana classica ossia quando la donna parte all'1 indietro, ricordati che qui la regola di inverte, infatti devi fare il contrario.

2 Se sei una dama la tecnica del passo base prevede che porti avanti il piede destro all'uno e quello sinistro al due, indietro il destro al tre e speculare per i tempi 5, 6, e 7.
Se invece sei uomo la tecnica del passo base prevede di compiere i passi specularmente alla dama quindi comincerai con il piede sinistro indietro all'uno musicale.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Una variante da fare solo dopo che avete preso mano serve per personalizzare e far risaltare questo tipo di salsa, devi marcare l'1 musicale da fermo e successivamente partire muovendo il passo sul 2 della musica (ecco perché si chiama anche break on 2) da parte sia dell' uomo che della donna.  Si balla infatti sulla clave 2/3 ma l'uomo parte andando indietro e la donna, al contrario, in avanti.  Approfondimento Come ballare la rueda (clicca qui) All'inizio, quando comincerai ad imparare questo stile, tutto ti risulterà difficile, sarai scoordinato e dovrai portare pazienza prima di saperti coordinare con la tua compagna/o.  Come ogni cosa, l'allenamento è alla base del miglioramento, più ti eserciterai e più diventerai bravo, man mano che proseguirai nell'apprendimento i vari movimenti diventeranno parte integrante della tua tecnica, risulterai più fluido e sensuale.  Esistono molti corsi di Salsa che puoi trovare in giro per il web, puoi informarti anche in qualche palestra nei dintorni di casa tua, ma se proprio non vuoi spendere soldi potrai sempre scaricare qualche video-lezione da internet.  Su Youtube girano migliaia di video in cui spiegano come ballare la salsa.  Non mi resta quindi che augurarvi buon divertimento.. 

Non dimenticare mai: Ascoltate il tempo della canzone e lasciatevi trasportare

Come ballare il walzer viennese Come Si Balla La Limousine Come Ballare La Samba Come ballare il twist

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili