Come ballare la Pizzica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pizzica è una danza popolare tipica pugliese, in particolare del Salento. Eseguita durante le feste di paese, battesimi e matrimoni, ha origini molto antiche. Appartiene al vasto genere delle tarantelle e risale addirittura al culto di Dionisio. Potrai ballare la pizzica con un partner oppure da solo. Divertiti al ritmo della musica allegra e gioviale. Anche se non sei un ballerino professionista lasciati coinvolgere dall'atmosfera. Per comprendere i passi base, ti servono solo un po' di pazienza come tanto impegno.

26

Occorrente

  • Per la dama: una gonna possibilmente lunga e un foulard da mettere intorno ai fianchi.
  • Per il cavaliere: una camicia ed un pantalone elegante
36

Per apprezzare fino in fondo la pizzica, dovrai avere una certa predisposizione mentale. Non ti basta solo la curiosità. Soddisfatta questa, infatti, potresti perdere la motivazione. Ballare la pizzica è arte e non uno sport. Nasce come ballo di coppia e come forma di corteggiamento. Tuttavia, garantisce anche tanto divertimento. Volendo, potrai ballare la pizzica anche da solo.
Il passo principale è quello dello zoppo. Per realizzarlo, tieni la schiena dritta e la testa alta. Se sei una donna, posiziona le mani sui fianchi. Cammina in avanti con la gamba destra tesa. La sinistra, invece, si piega in avanti ad ogni passo. In pratica, dovrai molleggiare come uno zoppo, per l'appunto. I cavalieri dovranno eseguire un passo simile ma meno accentuato. Nella pizzica in coppia la dama esegue la danza a cerchio, intorno all'uomo.

46

La pizzica comprende diversi passetti molto semplici e coreografici. La musica scandisce il ritmo della danza. Solitamente ci si lascia guidare dalle note tipiche pugliesi. Pertanto, fai dei piccoli passi sulle punte appoggiando solo una parte della pianta. Sarà un movimento molleggiato per ciascun piede. Questa volta, tieni la schiena leggermente curva in avanti, le braccia alte davanti oppure sopra la testa. L pugni saranno quasi chiusi come a schioccare le dita. La danza si potrà ballare individualmente oppure in coppia. Entrambi i ballerini realizzeranno la stessa coreografia, volteggiando su se stessi.

Continua la lettura
56

Per respirare l'atmosfera tipica della pizzica, opta per gli abiti adatti. La dama si dovrà orientare su una camicia bianca aderente o una maglietta a manica corta ed una gonna lunga ampia. Non può mancare il tipico foulard da avvolgere sui fianchi. Il cavaliere, invece, richiede un pantalone elegante ed una camicia non estremamente aderente per agevolare i movimenti. Se sarai bravo ad imparare i passi alla perfezione, il vestiario passerà in secondo piano. Sarà soltanto un valore aggiunto in uno spettacolo pubblico. Insegna la pizzica ai tuoi amici. Potrete animare insieme le vostre feste a ritmo gioviale!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciati trasportare dalla frenesia e dal calore di questa danza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come ballare il Sirtaki o Danza di Zorba

Fitness

Come Vestirsi Per Ballare Il Tango

Fitness

Come ballare la salsa portoricana New York style

Fitness

Come ballare danze Latino-americane

Fitness

Come eseguire i passi base del valzer inglese

Fitness

Come Si Balla La Boulangere

Fitness

Come ballare il twist

Fitness

Come ballare la rueda