Come ballare la bachata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La bachata è una delle danze più conosciute al mondo. Originario della Repubblica Dominicana, questo ballo si contraddistingue per la musica melodica e per i testi d'amore. Inizialmente, all'incirca negli anni '40, si affermò tra le classi sociali povere. Tuttavia con il passare del tempo si diffuse anche altrove. In Italia, in particolare, è arrivata negli anni novanta. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato come ballare la bachata.

26

Occorrente

  • Dama, cavaliere e musica appropriata.
36

Imparate i passi basilari

Per ballare meglio la bachata, è preferibile indossare indumenti leggeri e morbidi. I passi della bachata sono davvero semplici. Imparando quelli di base, si potrà provare anche da soli o in compagnia. Posizionatevi dunque davanti ad uno specchio, con una postura eretta. Divaricate un po' le gambe e tenete morbide le ginocchia. La danza della bachata prevede otto tempi musicali. Il primo tempo si attua sul posto. Si comincia con la gamba sinistra, sollevando leggermente il piede dal pavimento. Successivamente spostate il peso del corpo sul piede destro, dopo ancora sul sinistro. Proseguite quindi con il destro, coinvolgendo l'anca. Effettuate una pausa. Ripetete sempre con la stessa successione: destro-sinistro-destro-sinistro/anca e così via. Al secondo giro ripetete i ritmi appena indicati, roteando sul posto.

46

Eseguite la stessa sequenza

Per ballare la bachata, il primo ed il quinto tempo si possono marcare per segnarli. Al terzo tempo, si marca con la sinistra. Poi, camminando leggermente, spostate il peso lateralmente. Quindi: sinistra-apre la destra e chiude-sinistra apre-destra chiude e fianco. Poi si torna al contrario: destra-sinistra-destra e aprire-sinistra e anca. Anche al laterale è possibile aggiungere il giro (1 sx-2 dx di lato-3 girare-4 dx-5 dx-6 sx di lato-7 girare 8 sx). Il quarto verticale si attua con la stessa esecuzione, ma avanzando prima in avanti, dall'uno al quattro/anca-pausa e poi, dal 5 all'otto/anca-pausa, indietro.

Continua la lettura
56

Fate la mossa dell'anca in modo naturale

Questi passi basilari sono gli identici, sia per l'uomo che per la donna. In coppia lui guiderà a bachata e la donna si lascerà portare serenamente. Per ballare la bachata, l'uomo inizierà con il piede sinistro, mentre lei con quello destro. Il ballerino prenderà, con la sua mano sinistra, la mano destra della dama. Metterà poi l'altra mano sotto la scapola di lei. Nella danza della bachata, i ballerini non saranno mai perfettamente di fronte l'uno all'altro. Bensì il cavaliere guarderà la spalla destra della dama, in modo da intrecciare meglio le ginocchia. A Santo Domingo si balla attaccati l'uno all'altro. Mentre in Europa dipende dal feeling di coppia, con eventuali altre figure provenienti da altre danze. La bachata corrisponde ad un ballo lento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che la mossa dell'anca deve essere il più naturale possibile e si ottiene dalla semplice estensione della gamba.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come ballare danze Latino-americane

Fitness

Come ballare il valzer di Cogne

Fitness

Come ballare la Pizzica

Fitness

Come ballare il cha cha cha

Fitness

Come eseguire i passi base della salsa cubana

Fitness

Come ballare il walzer viennese

Fitness

Come ballare il twist

Fitness

Come ballare la salsa portoricana New York style