Come ballare il Sirtaki o Danza di Zorba

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il Sirtaki è una danza del popolo greco, conosciuta ormai in tutto il mondo, che comprende un fascinoso mix tra musiche lente e veloci. A portarla in auge è stato il film "Zorba il Greco" con Anthony Quinn. In virtù di esso infatti è divenuto un vero e proprio ballo di gruppo, conosciuto da moltissimi come "Danza di Zorba". In questa guida vi insegnerò come ballare questa danza

26

Occorrente

  • Posizione di partenza, braccia aperte, aggancio spalle, passi base su ritmo cadenzato lento, crescendo musicale e relativi spostamenti corporei
36

Nella fase iniziale la sequenza musicale si snoda su un ritmo lento, molto cadenzato. I movimenti devono essere eseguiti in modo libero purché armonico. Alcune persone preferiscono cominciare la danza da una posizione ferma di base, dando il ritmo con il semplice battito delle mani. In seguito a questo il gruppo deve assumere la posizione di partenza. Quest'ultima dovrà essere iniziata con le braccia aperte e ben tese, i componenti del gruppo dovranno attaccarsi tramite le braccia ai compagni ai lati. In seguito dovranno poggiare la propria mano sulla spalla del vicino, andando a formare una sorta di croce.

46

Con le gambe mantenute divaricate il piede sinistro dovrà essere portato in avanti, eseguendo durante il movimento un piccolo saltello. Il corpo dovrà seguire il gesto e il mezzo busto dovrà essere piegato in avanti, sollevando il piede destro rimasto indietro. A questo punto, la punta del piede dietro dovrà essere battuta a terra e si dovrà tornare nuovamente in posizione eretta. Alla battuta che segue si dovrà alzare la gamba sinistra a mezz'aria con un leggero incrocio a destra.

Continua la lettura
56

La gamba dovrà quindi essere nuovamente portata indietro e il peso del corpo dovrà essere spostato su essa. La destra verrà quindi spostata in avanti ad incrocio e dovrà creare un movimento come per dare un calcetto di punta. Dopo uno spostamento laterale sinistro a semicerchio, la gamba dovrà essere nuovamente spostata indietro e il corpo dovrà assumere una posizione simile a quella di un uccello in volo.

66

Ora dovrà essere ripetuta nuovamente la figura spiegata nel passo due. Successivamente il gruppo dovrà effettuare un passo laterale, spostando il corpo a destra e un altro verso sinistra, ritornando a ripetere la figura a volo d'uccello. Sino a quando la musica non inizierà ad aumentare il ritmo e diventerà dinamica. Quando la musica raggiungerà questo ritmo la gamba destra dovrà tornare indietro ed essere affiancata in fretta alla sinistra. La musica si velocizzerà nuovamente e i passi diventeranno più saltellati e si avvicineranno ricordando, per certi versi, la tipica danza russa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come interpretare la danza in sogno

Fitness

I benefici della danza classica

Fitness

Come Eseguire Un Grand Port De Bras Nella Danza Classica

Fitness

Come si balla l'Alligalli

Fitness

Come Si Balla La Limousine

Fitness

Come fare bokwa in casa

Fitness

Come Vestirsi Per Ballare Il Tango

Fitness

Come ballare la salsa portoricana New York style