Come ballare il merengue

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Esistono tanti balli capaci di coinvolgere tante persone e rimanere affascinati dai movimenti che lI caratterizzano, tra questi c'è il Merengue, nato nella Repubblica Dominicana ma importato dagli schiavi africani. Essi erano costretti a lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero sotto l'occhio vigile degli spagnoli e, si muovevano a piccoli passi portando delle catene ai loro piedi. Continuate a leggere questo interessante articolo che vi spiegherà quali sono i passi e, come poter ballare il merengue, questo ballo tanto famoso nel sud America me che ha poi trovato seguaci in tutto il mondo.

26

Tenere in dovuto conto il modo di marciare

Iniziare spiegando i passi di questo ballo è qualcosa di semplice, visto che va tenuto conto il modo di marciare, dove il ritmo è sull'uno-due, uno-due. Il peso del corpo andrà trasferito quindi da un piede all'altro, indifferentemente dal sesso della persona che lo sta ballando. Una volta che si ha la giusta dimestichezza con questi passi, si procede al livello successivo dove ci saranno passi multidirezionali, "marciati" dei giri, contro-giri, casquè, arrotolamenti, volteggi.

36

Passare alla variazione di marcia

L'uomo che farà coppia con la donna nell'eseguire questo ballo, inizialmente dovrà marciare verso sinistra, dopo sposterà il piede sinistro verso ì il destro che si accosterà ad esso, le gambe però dovranno essere un po' divaricate. La ripetizione di questo passo dovrà avvenire 8 volte e sempre verso sinistra, poi si andrà a cambiare lato usando la stessa tecnica precedente. Si passerà poi ad una variazione di marcia con in avanti il piede sinistro con il destro a seguire, i passi saranno sempre 8, si ripeterà di nuovo iniziando dal destro, ricordando sempre però il ritmo marciato dell'uno-due, uno-due.

Continua la lettura
46

Girare su voi stessi

In questo ballo, la presenza della donna serve a renderlo più allegro, animato e soprattutto meno monotono, visto che i movimenti del suo corpo si articolano girando su stessa, eseguendo determinate mosse. Anche la donna ripete l'uno-due ma poi girando su stessa forma un arco, tende la mano destra che si congiunge con la mano sinistra del ballerino. Fatto il giro completo la coppia torna al punto di partenza dove la donna ritorna a rifare il giro sotto l'arco. Il ballo continua con i due componenti della coppia che fanno passi più lunghi dove poi si cambiano di posto facendo continui spostamenti, quindi il ballo inizia a diventare più complesso e, più movimentato. C'è da dire però che per arrivare a tale livello, bisogna prima avere una determinata padronanza dei passi base del Merengue, essi si acquisteranno con il tempo e l'esperienza, magari lasciandosi aiutare da qualcuno che lo sa ballare.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta che si ha la giusta dimestichezza con questi passi, si procede al livello successivo dove ci saranno passi multidirezionali,

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come ballare il twist

Fitness

Come ballare la salsa portoricana New York style

Fitness

Come ballare il LetKiss

Fitness

Come ballare la rueda

Fitness

Come ballare il cha cha cha

Fitness

Come ballare danze Latino-americane

Fitness

Come ballare il valzer di Cogne

Fitness

Come ballare la bachata