Come ballare il LetKiss

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il letkiss è un ballo che viene fatto in gruppo ed è molto elementare ed anche semplice. Ha pochi movimenti basilari molto ripetitivi. Esso è degli anni '60 ed ha origine dal Letkajenkka, che è un ballo finlandese, che successivamente, spopolò in diverse parti del mondo diventando famoso anche in Italia con la canzone "Lasciati baciare col letkiss", che fu interpretata ed anche ballata dalle gemelle Kessler. Parliamo più precisamente dell'anno 1963, che nel testo già spiegava cantando questa frase "... Per ballare il letkiss, non c'è molto da imparare...". Queste parole svelano il carattere maggiormente sociale e giocoso ed anche tecnico del ballo relativo. Se vogliamo rispolverare ricordi vecchi dei nostri nonni, vi dovrete lasciare trasportare dalla sua melodia allegra. Quindi vediamo insieme come imparare a ballare il letkiss. Buona lettura e ... buon ballo!

26

È fondamentale l'importanza del ritmo, come per tutte le danze, iniziando perciò facendo esercitazioni di ritmo con le mani. Con queste ultime unite verso destra leggermente, dovrete contare battendo all'uno, mentre al due dovrete sollevare la mano destra in alto (ta-tà). Quindi dovrete ripetere le battute uguali nuovamente a destra (ta-tà). In questo modo, avrete la successione 1 e 2 e 1 e 2, sempre mantenendo il lato destro. A questo punto, dovrete eseguire le battute uguali per il lato sinistro: battete ed aprite, battete ed aprite e nuovamente: battete ed aprite e battete ed aprite.

36

Ora dovrete portare le mani al centro, battete 1 in avanti, e 2 in apertura. Portate quindi le mani verso il petto e battete quindi 3, mentre al 4 dovrete aprire. Proseguite con tre battute in avanti centrali in modo consecutivo ed avrete 5-6-7, e all'8 avrete la pausa. Dovrete trasformare tali esercizi ritmici preparatori ai passi in movimenti veri del corpo, se ballate in gruppo, dovrete formare con i compagni il classico trenini, ed anche intramontabile! Quest'ultimo è il motivo per il quale è stato pensato questo ballo tanto famoso.

Continua la lettura
46

Proseguite allungando le braccia poi appoggiando le mani sopra le spalle di chi avete davanti a voi. Alla partenza della musica, dalla posizione di inizio, dovrete leggermente saltellare spostando la gamba destra in fuori, in modo laterale, e battete il tacco sopra il pavimento, battete 1. Alternativamente, potrete lanciare la gamba in fuori, esternamente, con un calcetto piccolo in aria.

56

Dovrete quindi ritirare la gamba portandola in posizione di pausa, sempre saltellando e battendo così il 2. Quindi all'1 la gamba destra andrà di lato con battito di tacco, mentre al 2 ritornate in posizione di pausa. Ora vi dovrete sposare sulla gamba sinistra, e dovrete ripetere gli stessi movimenti: 1 e 2, e di nuovo 1 e 2. Dovrete perciò collegare tale parte prima di movimento: 1 e 2 e 3 e 4 con la gamba destra, 1 e 2 e 3 e 4 con la gamba sinistra, dove il passo 1 e 3 saranno movimenti esternamente in fuori, mentre il 2 e 4 raffigureranno le pausa. Nella posizione di pausa, dovrete fare un piccolo saltello in avanti a piedi uniti, poi dovrete ritornare in pausa, poi un altro saltello all'indietro, e nuovamente pausa. Proseguite con tale alternanza di movimenti facendo 1 e 2 e 3 e 4. Proseguite infine con tre saltelli in avanti consecutivi.

66

A questo punto vi facciamo un riassunto del ballo: la sequenza ritmica finita sarà quindi: 1 e 2 ed 1 e 2 con piede sinistro laterale. Dovrete andare in avanti saltellando e pausa. Quindi dovrete andare indietro saltellando e pausa. Infine dovrete andare indietro, fate saltelli per tre volte e pausa. Essi sono i movimenti basilari per il ballo del Letkiss, che si ripeteranno in ugual modo per tutta la canzone intera musicale. Certi ballerini su di essi apportano figurazioni libere. Se vi sentite ispirati in modo particolare, potrete provare anche voi personali movenze, con l'interpretazione musicale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come si balla l'Alligalli

Fitness

Come ballare il twist

Fitness

Come eseguire i passi base della salsa cubana

Fitness

Come ballare la salsa portoricana New York style

Fitness

Come ballare il merengue

Fitness

Come ballare la samba

Fitness

Come ballare il cha cha cha

Fitness

Come ballare il walzer viennese